Sull’attraversamento della SR 325 nel’abitato di Carmignanello, in corrispondenza del cancello appartenente agli edifici che ospitano la chiesa, l’abitazione delle suore e la scuola materna, la Provincia chiarisce che al momento non ci sono le condizioni di sicurezza per allestire l’attraversamento pedonale. I tecnici stanno però lavorando alle soluzioni.
Il presidente della Provincia Matteo Biffoni e il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno hanno valutato attentamente le segnalazioni giunte dai cittadini sull’installazione del guard rail in corrispondenza del ribassamento del marciapiede e hanno coinvolto tecnici e uffici per spiegare efficacemente la situazione. Proprio stamani l’incontro programmato fra tecnici e amministratori per monitorare i lavori sulla SR 324, coordinato dal consigliere provinciale Emanuele Pacini con la partecipazione di Bongiorno e del sindaco di Vaiano Primo Bosi, è stata l’occasione per perfezionare anche l’iter per quello specifico tratto.
“Il ribassamento del marciapiedi dall’altro lato della carreggiata rispetto al cancello degli edifici religiosi è funzionale al progetto di allestire un attraversamento pedonale, che peraltro in quel punto non c’è mai stato – spiega il consigliere Pacini –. La ragione è semplice, allo stato attuale non ci sono le condizioni di sicurezza. Il cancello e il muro della proprietà insistono direttamente sulla strada e da quel lato la semicurva della carreggiata copre completamente la visibilità sia al pedone sia al veicolo che procede sulla SR 325 da nord verso sud”. Sarebbe quindi estremamente pericoloso attraversare in quel punto, senza contare che arrivati al cancello e trovandolo chiuso (com’è di solito) ci si troverebbe in mezzo alla strada.
Ma l’attraversamento è previsto nei piani della Provincia e sarà realizzato attraverso la predisposizione di un marciapiedi (cioè una zona di sicurezza) dal lato della strada su cui insiste il cancello e con l’installazione di un semaforo a chiamata. Tutti lavori che potranno essere realizzati attraverso il prossimo bando sulla sicurezza stradale della Regione Toscana.
Nel frattempo è necessario coinvolgere la proprietà degli edifici per consentire l’arretramento del muro e del cancello e intanto si è provveduto a ribassare il marciapiedi nel punto previsto per non dover intervenire nuovamente sul manufatto, dal momento che si tratta di un lavoro a sbalzo su cemento armato.
Allo stato attuale quel cancello d’ingresso, proprio per la pericolosità dell’attraversamento in quel punto, è chiuso e agli edifici retrostanti si accede attraverso un percorso parallelo alla SR 325 che conduce (si tratta di circa 90 metri) all’attraversamento sicuro in corrispondenza della scuola di Carmignanello e della palestra.