Per andare incontro alle esigenze delle imprese, il Comune ha posticipato dal 31 maggio al 31 luglio il termine per presentare la documentazione necessaria ad ottenere la riduzione sulla Tari relativa alla produzione e allo smaltimento di rifiuti speciali assimilati agli urbani. Il regolamento comunale sui rifiuti del Comune di Prato del 2014 prevede che il contribuente dimostri la corretta gestione dei rifiuti al fine di poter usufruire dell’esenzione delle superfici dove si producono in via continuativa e prevalente i rifiuti speciali. Tale obbligo deve essere assolto ogni anno ed è propedeutico alla fruizione dell’esenzione, pena la decadenza dal beneficio.
La scadenza è stata prorogata perchè a fronte di più di 1000 utenze che ne usufruiscono, meno del 10% aveva presentato i documenti, nonostante fossero già state avvertite e sollecitate le associazioni di categoria.
Al fine di agevolare tale adempimento l’utente può:
– inviare il Mud (dichiarazione annuale sui rifiuti) o copia dei fomulari attestanti la corretta gestione dei rifiuti speciali
– utilizzare la comunicazione semplificata messa a disposizione da Asm spa, dove il contribuente potrà dichiarare i quantitativi gestiti nell’anno , suddivisi per codice europeo dei rifiuti (CER) indicando i nominativi degli impianti finali dove è stato conferito il rifiuto.
La documentazione dovrà essere consegnata tramite pec al seguente indirizzo : asm@pec.asmprato.it . Sul sito di Asm sono presenti le indicazioni per la compilazione dei modelli e le FAQ.
L’apposito sportello di Asm in via Panziera 18 è aperto al pubblico in questi giorni e orari:
Lunedi 9,00-12,30
Martedi 9,00-12,30 e 14,00-16,30
Mercoledi 9,00-12,30 e 14,00-16,30
Giovedi 9,00-16,30
Venerdi 9,00-14,00