25 Giugno 2015

Provoca incidente, chiama i soccorsi e lascia i suoi dati ai feriti ma se ne va prima dell’arrivo della municipale: automobilista denunciata


E’ stata denunciata penalmente la donna che nei giorni scorsi, nei pressi del supermercato Coop di Montemurlo, ha causato un incidente ed è andata via senza attendere l’arrivo della polizia municipale. La dinamica del sinistro è delle più comuni: la donna, alla guida di un’auto, manca una precedenza e urta una moto con a bordo due persone, che finiscono a terra con lievi lesioni. La donna, però, dopo aver chiamato i soccorsi ed aver lasciato i propri recapiti ai due malcapitati, si è allontanata ed è ritornata a casa senza attendere l’arrivo della polizia municipale che avrebbe dovuto compiere i rilievi dell’incidente.
Per la donna è scattata, quindi, la denuncia penale e il ritiro della patente con il rischio di sospensione da uno a tre anni. Gli agenti, infatti, le hanno contestato la fuga dopo un incidente con feriti. Inoltre, dopo il sinistro la donna avrebbe dovuto mettersi a disposizione della polizia municipale per accertare, eventualmente, la positività all’alcol. Ma così non è stato ed ora, per un accaduto banale, la donna rischia grosso.

“E’ bene ricordare che in presenza di un incidente con feriti, oltre a prestare soccorso alle persone, deve essere avvisata una forza di polizia e rimanere sul luogo ad attendere la pattuglia – spiega il comandante della Polizia municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni – Non è richiesto il soccorso attivo, ma deve comunque manifestarsi interesse al ferito, cercando di preservare la sua posizione rispetto ai veicoli che sopraggiungono ed attivando i soccorsi tramite il 118 o comunque assicurandosi che qualcuno lo abbia fatto. Inoltre, esiste l’obbligo di non alterare il luogo dell’incidente per consentire agli agenti di compiere i rilievi dell’incidente. Lasciare un biglietto con i propri recapiti non è sufficiente, bisogna porsi a disposizione dell’autorità che procede ai rilievi senza allontanarsi dal luogo. Non ottemperare a questi semplici obblighi è sanzionato penalmente. L’obbligo sussiste anche in caso di soli danni alle cose. Ricordo che in questo caso per accelerare i tempi di rimborso dei danni subiti, va compilato il modulo blu senza necessità di far intervenire una pattuglia. Se però dopo l’incidente uno dei coinvolti si allontana senza riempire il modulo blu e fornire alla controparte i suoi dati, soggiace ad una sanzione amministrativa”.