Martedì prossimo il sindaco di Vaiano Primo Bosi parteciperà all’Assemblea dei Soci di Terna, convocata a Roma. Il Sindaco ha richiesto di intervenire in quanto azionista della società. Sarà il momento per parlare a nome e per conto di tutti i cittadini di Vaiano, contro l’ipotesi di costruzione della stazione di trasferimento elettrica Terna che dovrebbe sorgere tra il Pozzino, Spicciano e Savignano. Un’opera la cui grandezza spaventa per l’impatto ambientale che potrebbe avere sul territorio.
In accordo con il Comitato No SEV il Sindaco ribadirà la contrarietà dei Vaianesi ad un progetto che, fin dal suo annuncio ha subito suscitato immense polemiche con tanto di manifestazioni, raccolta firme e addirittura uno spettacolo teatrale.
In questi mesi l’Amministrazione Comunale ha continuato il pressing nei confronti della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Firenze, Pistoia e Prato, per ottenere l’apposizione del vincolo definitivo sull’area interessata dall’ipotesi della costruzione della stazione di trasformazione.
Al momento è stato emesso un parere negativo, definitivo e vincolante dal punto di vista paesaggistico: un primo passo che potrebbe però essere superabile con un ricorso al Tribunale Amministrativo Ragionale. Gli uffici della Regione che stanno seguendo la pratica presso la Soprintendenza sono fiduciosi ed estremamente rassicuranti: il procedimento che dovrebbe portare al vincolo definitivo sta per iniziare.