17 Maggio 2015

Poggio a Caiano, via al laboratorio di partecipazione: il Comune raccoglie idee per riqualificare il centro


Al via “Tutti per Poggio”, il laboratorio di partecipazione organizzato dall’amministrazione che apre un dialogo con i cittadini, raccogliendo idee e proposte sulla Poggio a Caiano del futuro.
“NAU – Nuovi Assetti Urbani” è il titolo della prima tappa del progetto, realizzata in collaborazione con LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale, spin-off del Dipartimento di Scienza della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze che studia modelli di governance partecipativa.
Il tema è la riqualificazione del centro storico, dal punto di vista dell’assetto urbano e della viabilità. «Vogliamo rendere il centro di Poggio a Caiano un posto migliore – ha spiegato il sindaco Marco Martini – , facendolo diventare il “salotto buono” della città, che sia in grado di accogliere sia i poggesi che i turisti che vengono in visita. Ma non vogliamo farlo da soli: desideriamo coinvolgere tutti i poggesi e coloro che vorranno e potranno dare il loro contributo per raggiungere questo scopo».
Tra gli obiettivi, progettare insieme il nuovo volto di piazza XX Settembre, danneggiata dalla tempesta di vento del 5 marzo scorso. In più saranno oggetto di dibattito argomenti come la realizzazione di nuovi percorsi ed aree pedonalizzate per vivere il centro, il ripensamento del sistema dei parcheggi e quello viario, per alleggerire il traffico del centro, la creazione di un nuovo design cittadino, attraverso la scelta dell’arredo urbano e la connessione tra piazza XX Settembre e l’area delle Scuderie e della Villa Medicea.

I cittadini saranno chiamati dunque, a partire da oggi, ad esprimere la propria opinione e presentare idee e progetti per il nuovo assetto del centro della città. Per essere più vicino a chi Poggio a Caiano la vive, “Tutti per Poggio” sarà “in tour” per il territorio: un gazebo itinerante sarà presente alle principali feste e ricorrenze, al mercato cittadino e nei punti di ritrovo del territorio. Qui i cittadini potranno lasciare le proprie proposte, oltre a ricevere informazioni sul laboratorio di partecipazione.

«Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo preso un impegno ben preciso nei confronti dei cittadini – ha commentato il vicesindaco e assessore alla partecipazione Francesco Puggelli – : condividere con tutti quelli che vivono Poggio a Caiano le scelte strategiche dell’amministrazione. Questa promessa si concretizza oggi attraverso lo strumento di “Tutti per Poggio”, tramite cui possiamo costruire insieme il futuro condiviso della città».

Evento cardine del percorso sarà poi l’assemblea partecipativa che si terrà sabato 13 giugno, dalle 9 alle 13, nella Sala della Giostra di Palazzo Comunale, durante la quale cittadini, associazioni, gruppi e categorie economiche del territorio, affiancati dagli psicologi di comunità di LabCom – tra cui la responsabile del percorso Laura Remaschi – e da alcuni esperti in progettazione urbanistica, avranno la possibilità di avanzare e discutere insieme le proprie proposte sul futuro del centro storico di Poggio a Caiano. Il tutto attraverso metodi partecipativi inediti, come il “co-design in azione”, che permettono, con l’ausilio di video e immagini, il confronto paritario tra diversi punti di vista, per trovare soluzioni concrete.
I risultati raggiunti dal progetto, sintetizzati da un gruppo di lavoro composto dall’amministrazione e da LabCom, saranno illustrati come “work in progress” durante l’estate, in occasione di alcuni incontri pubblici, e presentati sabato 19 settembre, alle 9, nella Sala della Giostra di Palazzo Comunale.

Per partecipare a “Tutti per Poggio – Nuovi Assetti Urbani”, è necessario compilare l’apposita scheda allegata al volantino dell’iniziativa, disponibile anche online sul sito del Comune, e inviarla all’indirizzo tuttiperpoggio@comune.poggio-a-caiano.po.it, oppure consegnarla all’Ufficio protocollo, in via Cancellieri 4 (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30).
Per informazioni: Comune di Poggio a Caiano 055 8701239, tuttiperpoggio@comune.poggio-a-caiano.