28 Maggio 2015

Peretola, Capasso (5 Stelle): “Il sindaco ha disatteso l’impegno a commissionare uno studio terzo per mancanza di coraggio”


Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Gabriele Capasso contesta la decisione del sindaco Biffoni di presentare le Osservazioni dei soli tecnici comunali alla Valutazione di impatto ambientale sulla nuova pista di Peretola. L’amministrazione comunale ha spedito nei giorni scorsi i propri rilievi alla Regione, rinunciando a presentare le osservazioni direttamente al Ministero dell’Ambiente (leggi l’articolo) come invece hanno fatto i Comuni di Poggio a Caiano, Calenzano, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e altri soggetti, tra cui Università di Firenze, Acf Fiorentina, Coordinamento dei Comitati per la Salute della Piana e Consorzio di Bonifica Medio Valdarno. Il consigliere del Movimento 5 Stelle contesta la scelta di non affidare studi ad un ente terzo, come invece era stato deliberato all’unanimità dal consiglio comunale nel dicembre scorso. Capasso torna a sottolineare anche la scelta fatta dal sindaco Biffoni di rinunciare al ricorso al Tar per bloccare la costruzione del nuovo aeroporto.
Di seguito l’intervento integrale di Capasso.

“Secondo le dichiarazioni del Sindaco Biffoni, procedere con il ricorso al TAR per bloccare la costruzione del nuovo aeroporto sarebbe stato un atto inutile, in quanto ci si sarebbe basati su elementi “spiccioli”, contro le più puntuali osservazioni prodotte nel Tavolo tecnico dai Comuni interessati. Come se decidere di fare dei tavoli tecnici potesse escludere l’opportunità e l’utilità di un ricorso al TAR.
La mancanza di coraggio e di visione politica hanno portato il nostro Sindaco a omettere quanto promesso in campagna elettorale (stiamo ancora aspettando che si sdrai sull’autostrada), ma soprattutto quanto prescritto dall’intero Consiglio Comunale, che nell’ODG N.181 del 18 Dicembre 2014 lo impegnava a dare mandato ad un ente terzo,  imparziale, nonché multidisciplinare e non locale, di produrre le osservazioni al progetto di ADF, il quale non ravvede per Prato conseguenze ambientali o sanitarie di alcun tipo.
Paragonare 60 osservazioni prodotte da tecnici del Comune alle osservazioni di un ente terzo multidisciplinare o addirittura ad una sentenza di un Giudice che avrebbe potuto fermare realmente la costruzione del nuovo aeroporto di Firenze, ci sembra paradossale.
Invitiamo, quindi, tutti i cittadini a partecipare alla vita istituzionale e pubblica di Prato, onde evitare ulteriori prese in giro da parte del Sindaco, a far sentire la loro presenza e la loro contrarietà all’opera e a pretendere dal Sindaco Biffoni quanto promesso in campagna elettorale”.