16 Maggio 2015

I garage di via Cilento ancora nel mirino dei ladri, dai box auto spariscono le bici: “Non ne possiamo più”


I ladri dei garage continuano a colpire a Chiesanuova. La scorsa notte è stato preso di mira lo stesso condominio di via Cilento, già visitato dai ladri nel marzo scorso (leggi l’articolo). In tutto sono state forzate quattro rimesse, e una quinta irruzione è andata a vuoto. Immutata la tecnica utilizzata per entrare: dei fori praticati in prossimità della serratura che viene così facilmente manomessa. Il danno maggiore, secondo una prima ricostruzione, è a danni di una famiglia che ha subito il furto di tre biciclette, di cui due da adulto e una da bambino.
I garage sono stati messi a soqquadro e almeno una vettura parcheggiata all’interno è stata aperta dai ladri, evidentemente a caccia di spiccioli o di oggetti da ricettare. Sul posto, stamani, dopo la scoperta del furto da parte dei condomini, ha fatto un sopralluogo la polizia.
“Non è possibile andare avanti così – denuncia uno dei residenti -. I ladri hanno preso di mira questa zona: capisco che le forze dell’ordine non possono presidiare tutte le rampe di accesso ai garage, ma qui la situazione è fuori controllo”. Inquietante un altro particolare riferito dallo stesso condomino: “Ai miei genitori, attorno a mezzanotte e quaranta hanno suonato per due volte il campanello ma non ha risposto nessuno al citofono, né hanno poi notato persone sporgendosi dalla finestra. Forse i ladri volevano verificare se la casa fosse vuota per provare a rubare anche nell’appartamento”.
“A Prato ci sono troppe persone che non hanno niente da perdere e sono in giro a delinquere – continua il cittadino -. Mi sembra che nell’ultimo anno la situazione sia peggiorata e nonostante questo si continuano ad accogliere persone disperate come i profughi”.