7 Maggio 2015

Domenica la ventisettesima edizione di Da piazza a piazza


Al via domenica 10 maggio l’edizione numero 27 di “Da piazza a piazza” versione mountain bike, la classica su due ruote organizzata da Avis-Verag Prato. Molte le novità di quest’anno, a partire dal tracciato che si divide in due percorsi: il “marathon” di 72 km con 2350 metri di dislivello e il “corto” di km 50 con un dislivello di 1590 metri.
Anche per questa edizione si conferma la stretta collaborazione, nata negli ultimi quattro anni, con la fondazione Ant alla quale sono devoluti parte dei fondi raccolti con le iscrizioni, così come la collaborazione con Avis Verag Prato Est dei Comuni di Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo e della Provincia (che hanno dato il loro patrocinio) e il CAI. Ma entriamo nei dettagli della “Da piazza a piazza” MTB. Due i percorsi, come accennato, che comprendono due diversi livelli di difficoltà e che partono entrambi – e arrivano – in piazza del mercato nuovo. Ritrovo alle 7,45 e partenza alle 9,30. Ulteriore novità nel percorso è l’inedita salita de Le Sacca, subito all’inizio, non lunga, ma abbastanza impegnativa in modo da assicurare una ‘selezione’ necessaria a inserirsi con tranquillità sullo sterrato iniziale. Una modifica al tracciato permette inoltre di evitare il passaggio da Gricigliana, con i relativi disagi per concorrenti e residenti, rientrando sulla SR325 a Usella.
Già oltre 750 gli sportivi iscritti alla manifestazione che sarà valida anche come prova unica del campionato Uisp ed è inserita nel circuito Coppa Toscana e Ima Cup 2015. Fra i partecipanti il sudafricano Travis Walker della Full Dynamix e Francesco Casagrande del Team Taddei, ma fra i nomi di spicco anche Juri Ragnoli, Klaus Fontana, Martino Tronconi e Federico De Giuli, oltre alla pratese Pamela Rinaldi del Team Ciclissimo.
Percorso: Usciti dal viale Galilei inizia la salita da via di Le Sacca fino a ritrovare via di Rilaio, da Albiano il percorso segue fino a Javello e poi la lunga salita de Le Cavallaie dove si trova il bivio dei due percorsi. Il circuito marathon, passando da Le Barbe e Luogomano arriva a Luicciana e prosegue fino al Podere Sucini. Da qui un’altra salita porta a Codilupo dove si affronta la nuova discesa. Da Ponte di Colle fino a Cambiaticcio sarà un continuo sali/scendi verso l’arrivo.
Eventi collaterali: Sempre domenica 10 Maggio (ore 10) nella zona di arrivo si svolgerà la “Granfondina dei Bambini” mentre alle 13.30 circa, negli stands della Ima Scapin, si terrà “il processo alla tappa” con tutti gli atleti di spicco della manifestazione.