17 Maggio 2015

Asce e motoseghe in azione a Vaiano per il Triathlon del Boscaiolo, ecco i vincitori FOTO


Vaiano ha ospitato ieri e oggi la terza tappa del Campionato nazionale di Triathlon del Boscaiolo. Le gare si sono tenute al Parco Ferri e hanno visto la partecipazione di 35 concorrenti, per lo più boscaioli, provenienti da Piemonte, Valtellina, Emilia e Toscana. Ad organizzare l’evento l’Associazione Boscaioli Alta Toscana, che ha ottenuto un ottimo piazzamento con Enrico Vivarelli, classificatosi secondo.

Al primo e al terzo posto, Marco e Pierpaolo Giordanengo, padre e figlio, della provincia di Cuneo.

Le gare, si sono svolte con una buona cornice di pubblico; tre le prove a tempo con sfide tra due bosciaoli alla volta: una prova di abbattimento, una sramataura e il taglio con l’ascia.
Tra le curiosità apprezzate dal pubblico, l’esibizione di artisti boscaioli che hanno realizzato delle sculture in legno utilizzando la motosega.

L’Associazione Boscaioli Alta Toscana è nata nel 1999 per promuovere la sicurezza in ambito forestale. I giudici di gara, per questa terza tappa sono state la valbisentina Patrizia Massai, Francesca Ferrarini e Maura Risi, che hanno affiancato il giudice ufficiale e speaker Battista Salavolti di Modena.

Foto di Leonardo Nuti