16 Aprile 2015

Sfida del gusto con i “Giochi del tortello” a Vernio: quattro squadre in gara per decretare i migliori tortelli


Una battaglia a colpi di tortelli! Si chiamano “”Giochi del tortello”” e debutteranno a Vernio domenica 19 aprile, dalle 16 alle 18 al teatro museo Ex Meucci, per mettere alla prova gli appassionati di cucina delle frazioni di Vernio. Questa mattina a palazzo Buonamici l’assessore alla Cultura del Comune di Vernio Maria Lucarini, insieme a Alessandra D’Urso e Fiorella Saccoccia dell’associazione enogastronomica della Val di Bisenzio “”Di forchetta in forchetta”” hanno presentato l’iniziativa, che è alla sua prima edizione.

L’idea è quella di una sfida di tecnica culinaria fra le frazioni di Vernio, una vera e propria gara gastronomica. Le 4 squadre in gara – che rappresentano le frazioni di Cavarzano, Montepiano, San Quirico e Le Piana-Terrigoli – sono formate da 5 persone più una riserva (tutti non cuochi professionisti). Secondo il dettagliato regolamento in ognuna ci deve essere almeno un uomo o almeno una donna e i componenti, di età varie, devono risiedere nella frazione che la squadra rappresenta. La sfida, a punteggio, sarà decisa non solo dal giudizio di gusto e estetico della pietanza, ma verrà valutata anche l’’abilità manuale delle squadre in gara. Staffette di velocità della chiusura del tortello, gare sulla precisione nello stendere la sfoglia, nel tagliarla, attenzione alla forma e molto altro. E’ quindi una gara contro il tempo in cui la difficoltà tecnica di questa antica tradizione culinaria ha certamente il suo peso. La giuria sarà composta da un membro dell’Associazione “Di Forchetta in Forchetta”, dai sindaci di Vernio, Vaiano, Cantagallo e Castiglione dei Pepoli e da professionisti della ristorazione. La sfida sarà di cinque manche: l’impasto (1kg di farina in 8 minuti con il cambio di un componente ogni 2 minuti), la sfoglina tradizionale (150gr dell’impasto da spianato con il mattarello in 8 minuti sempre a turno), la sfoglia a macchina (il resto dell’impasto in 8 minuti, la realizzazione dei tortelli in 10 minuti al massimo (a turno), l’assaggio con 10-15 tortelli che saranno cotti e conditi. Il rush finale avrà come protagonista il tortellino: la sfida è farne il più possibile in otto minuti. Nelle postazioni dei concorrenti ci saranno solo gli strumenti e le materie prime fornite dall’associazione organizzatrice”: spianatoia, mattarello, forchetta, coltello e rotella per il taglio, farina e uova per la sfoglia, ripieno di patate. Il regolamento prevede anche delle penalità per chi infrange le regole. In palio per i vincitori c’è un’opera esclusiva del noto artigiano del ferro Daniele Fuligni, una scultura dedicata al famoso tortello. Il premio, secondo il regolamento, sarà gelosamente custodito dalla squadra vincitrice per essere rimesso in palio l’anno successivo.

Per ogni partecipante è prevista la consegna di un attestato. Il Comune di Vernio intende con questo evento valorizzare la cultura gastronomica della tradizione Valbisentina, facendo conoscere ancora di più quest’importante e gustoso piatto nel territorio. Il tortello di patate, piatto ricco e gustoso, fa parte della tradizione di questa valle da secoli, anche grazie all’eccellente materia prima, le patate appunto, che viene coltivata ancora oggi in alcune zone. Le ricette più svariate si tramandano di generazione in generazione nelle famiglie delle varie frazioni del Comune, che ha sempre considerato il tortello il re della tradizione. Ogni ristorante, ogni famiglia, ha la sua ricetta particolare. Per tutti i gusti.