6 Aprile 2015

“Risiko” locali in piazza Mercatale: sfrattato il Rifrullo, ristoranti e pub in vendita. Anche ai cinesi


Formalmente è “chiuso per ferie”, come recita il cartello esposto fuori dal locale, ma da circa un mese il ristorante Il Rifrullo di piazza Mercatale ha subito lo sfratto dai proprietari dell’immobile per la morosità nel pagamento degli affitti. Si profila dunque la chiusura per un’attività storica, che negli anni Ottanta ha portato una ventata di novità nel panorama delle pizzerie e della ristorazione pratese, e da circa 20 anni è gestita da ristoratori egiziani. Questi ultimi starebbero tuttavia cercando una soluzione con l’ingresso di nuovi soci o la cessione dell’attività.

In piazza Mercatale e dintorni c’è grande fermento sulla gestione di pub e ristoranti. Il Doors si è da poco rinnovato investendo e trasferendosi in spazi più ampi. Dopo mesi di chiusura e ristrutturazione dei locali, il Kasanova cafè, sotto le logge, dovrebbe a breve riaprire, nelle serate dal giovedi al sabato, con una nuova formula Lounge Bar e Disco Club.

Altre attività, invece, sono in vendita, come testimoniano gli annunci on line.
Sul sito vendereaicinesi.it un pub ristorante di 500 metri quadrati di piazza Mercatale è offerto a 280 mila euro. Nell’annuncio si mettono a disposizione “consulenza per i primi tempi, personale già formato e alle dipendenze da anni”. Il motivo della cessione è da ricercarsi nel “trasferimento di abitazione” e si indica un fatturato medio mensile molto alto, di 450 mila euro.

Un secondo annuncio, gestito questa volta da una società immobiliare, mette in vendita sempre in piazza Mercatale un ristorante con 50-60 coperti (nel periodo estivo fino a 90 posti), “estremamente visibile e conosciutissimo, inserito all’interno delle maggiori guide, 60 etichette di vini, soffitti a vela, doppi servizi, canna fumaria”. La richiesta per la cessione dell’attività è di 160 mila euro e affitto 6+6 mensile di 2.000 euro.

Più bassa – 65 mila euro – la richiesta per un ristorante sushi bar take-away, zona piazza Mercatale, con 80 posti a sedere, trasformabile in ristorante-pizzeria.

Allargando il campo alle immediate vicinanze di piazza Mercatale, è in vendita uno storico pub-birreria in zona viale Galilei. I locali sono di 375 metri quadrati, con grandi spazi sia interni che esterni. La licenza per pub-bar-ristorante-pizzeria-pubblico spettacolo, in questo caso è offerta a 480 mila euro.

Dario Zona