Prato Talent Week: i talenti del ballo e del canto si sfidano a Officina Giovani. Ecco i nomi dei partecipanti


Ai nastri di partenza “Prato Talent Week”, il primo festival targato Prato, dedicato al talento nelle discipline del canto e della danza, in programma per sabato 18 e domenica 19 aprile a Officina Giovani. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato e organizzata da Yeshua Production e Associazione Sinti di Prato, la direzione artistica è di Denny Lanza, autore, regista e produttore, in collaborazione con Maria Chiara Chiti e Giovanni Ceniccola.

Sabato alle 21 nella sala eventi degli ex Macelli pubblici inizierà lo show, condotto da Sabrina “Bambi” Antonetti.

Sono già stati selezionati i concorrenti che parteciperanno alla gara e che durante le due serate si sfideranno ballando e cantando. Un cast multietnico di giovani tra i 15 e 25 anni provenienti da tutta Italia e non solo: ci sono infatti pratesi, livornesi, lucchesi, una ragazza proveniente dal Mugello, due fratelli napoletani, due giovani di Caserta, una ragazza russa e un ragazzo cinese.

“Prato Talent Week vuole essere un percorso per scovare possibili artisti del futuro, vogliamo dare voce a chi ha qualcosa da dire attraverso l’arte. Stiamo quindi cercando la persona che ha il fattore talento – ha spiegato Denny Lanza, direttore artistico del festival . Abbiamo selezionato 11 cantanti e 8 ballerini, alcuni ragazzi sono alla loro prima esperienza, ma tutti con grandi capacità comunicative, cosa che può fare di loro artisti di grande spessore. Oltre 100 ragazzi da tutta Italia hanno presentato la domanda di iscrizione al festival, siamo molto soddisfatti di questo successo. Ci hanno contattato anche molti ragazzi stranieri, a dimostrazione che l’arte unisce e supera ogni confine geografico”.

Ecco i concorrenti della categoria canto: Vittoria Tuci, quindicenne studentessa pratese; Sara Hebstritt, 21enne di Livorno; Antonella Berti, 22 anni di Prato; Giada Curcio, 20enne pratese. Silvia Fricelli, 17enne di Prato; Candice James, 16 anni, figlia di padre inglese e madre francese, residente a Prato da anni. Vanessa Lucarini, 22 anni di Prato; Haoke Pan, per gli amici Alessandro, ha 22 anni, è di nazionalità cinese, ma vive a Prato da 10 anni; Miriam Macrì, 22enne pratese; Ksenia Klimova, ha 25 anni, è russa ma vive a Prato e Francesco Davi, 21 anni di Prato.

Tra i ballerini selezionati due sono di Hip Hop, sei di contemporaneo e, novità, c’è una crew. Ecco i nomi: Alice Bertolini, 21 anni di Lucca; Alessandra Berti, 23enne di Prato; Carlotta Tempestini, 21 anni di Prato; Camilla Cinquini, ha quindici anni e vive nel Mugello. Giovanni Fusco ha diciassette anni e vive a Caserta, MariaPia Garofalo, 15 anni di Caserta. Adriano Bolognino, 20enne di Napoli, ballerà insieme alla sorella Martina Bolognino, di 25 anni. Gli Emerald Clan sono una crew pratese. I componenti sono Alessio Bertoloni, 24 anni; Daniele Limberti, 20 anni; Leandro Calamai, 20 anni; Lorenzo Poli, 18 anni; Willy Guasti, 23 anni; Melissa Baroncelli, 19 anni.

In dieci passeranno il turno e andranno diretti alla serata finale di domenica (appuntamento alle 21 a Officina Giovani), durante la quale si contenderanno il titolo di vincitore del festival. I concorrenti saranno giudicati dal direttore artistico di Prato Talent Week e da una giuria di esperti del settore: Max Sirto, Lidia Malgieri, Luca Spadaro, Claudio Rizzi e Cassandra De Rosa.

Anche il pubblico in sala potrà esprimere la propria preferenza: durante le due serate, infatti, potrà votare il proprio preferito, scrivendo il nome su un foglio, che poi consegnerà agli addetti durante la manifestazione. Inoltre la domenica il voto sarà aperto anche ai social network.

Numerosi i premi in palio: un premio in denaro per il vincitore assoluto, 5 borse di studio per Salerno Danza d’Amare, possibilità di incidere un brano e girarne il videoclip, 200€ di buoni acquisto in un importante negozio di danza.

Durante le due giornate di festival, i concorrenti in gara parteciperanno a stage gratuiti con professionisti del settore, così da far vivere ai ragazzi un’esperienza unica, totalmente immersi nell’arte e nello spettacolo.