Partiranno a metà aprile e dureranno circa due mesi i lavori per la riqualificazione di una parte del marciapiede di piazza Mercatale. L’intervento, che rientra nel progetto più ampio che ha visto la riqualificazione di piazza Santa Maria delle Carceri, costerà 122.193 euro.
Sarà realizzata una nuova pavimentazione, in lastre di pietra locale, del tratto di marciapiede posto a sud ovest della piazza, dal civico 31 (all’altezza dell’assessorato all’urbanistica, fino a via Garibaldi. Il progetto dell’amministrazione è quella di eliminare i parcheggi a lisca di pesce esistenti sul lato dell’assessorato, ridisegnando gli stalli, sempre a lisca di pesce, nella parte a ridosso dell’anello centrale adibito ad area sosta. “Nell’operazione i posti auto perduti sarebbero dai 6 agli 8, a fronte dei centinaia disponibili nella piazza, ma ne guadagnerà la vivibilità della zona e anche l’ordine e il decoro: attualmente l’asfalto sul marciapiede è ammalorato e costituisce un problema per i pedoni” afferma l’assessore Alessi.
In accordo con i commercianti della zona, per facilitare i lavori, saranno smantellati tutti i dehors presenti lungo il tratto di marciapiede interessato alla ripavimentazione. I lavori saranno eseguiti a stralci, 20 metri per volta, per ridurre i disagi a cittadini e commercianti. La Sovrintendenza impone che per richiedere i dehors debbanno essere rispettate determinate regole: ad esempio, come per i dehors presenti in piazza Duomo a Firenze, non sono consentiti lati chiusi e pedane, a meno che non ci sia un dislivello nel terreno, ma solo tavolini, ombrelloni e parapetto di un metro.
L’intervento delle prossime settimane è solo la prima tappa di un progetto più ampio di riqualificazione di piazza Mercatale. A settembre infatti, subito dopo la Palla Grossa, inizieranno i lavori di risistemazione del parcheggio che, per arginare il fenomeno dell’abusivismo, sarà custodito e chiuso con delle sbarre.