Hai fra i 18 e i 28 anni? Ami la natura e la difesa del territorio? Il servizio civile nazionale a Legambiente è quello che fa per te.
L’associazione viene costituita a Prato nel 1986 per salvaguardare e tutelare il patrimonio ambientale, nell’ottica della salute dei cittadini. ‘Pensare globalmente, agire localmente’ è il loro motto e il loro stile di vita. L’associazione opera sul territorio provinciale, contraddistinta da un forte contrasto fra aree fortemente industrializzate ed altre squisitamente naturali, nelle quali dominano gli alberi e i versanti scoscesi dell’Appennino. Legambiente Prato, grazie ad Arci Servizio Civile, è pronta ad accogliere 4 volontari a partire da Luglio 2015 circa per la durata complessiva di un anno. “Territorio e natura, per educare alla cittadinanza” è il nome del progetto nel quale verranno impiegati i volontari, progetto che prevede eventi di informazione e sensibilizzazione rivolti ai cittadini per promuovere una vita più sana e una coscienza ambientale più forte.
La domanda di partecipazione deve pervenire in formato cartaceo ad ARCI SERVIZIO CIVILE PRATO, Via San Jacopo 27/29 int C., entro e non oltre le ore 14 del 23 aprile.
Inoltre, Legambiente Prato ci invita a due iniziative alla scoperta della natura pratese da qui a fine aprile. Questa domenica 19 aprile ci sarà la prima escursione lungo il “Ring Gonfienti – Gli etruschi di Prato”. Il progetto nasce da una collaborazione con il Centro di Scienze Naturali di Galceti, la sezione di Prato del Club Alpino italiano e l’Associazione Ilva – Isola d’Elba. L’escursione prevede un minimo di 15 partecipanti e richiede la prenotazione obbligatoria. L’orario d’inizio della camminata è previsto per le ore 9 e terminerà alle ore 13. Il punto di ritrovo verrà poi stabilito coi partecipanti. Per informazioni, prenotazioni e costi, 338/6172364, o via email educazione@legambienteprato.it. Il costo è di 10 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 12 anni.
La seconda iniziativa “Gli itinerari della memoria” è la domenica successiva, domenica 26 aprile, per festeggiare insieme la Liberazione ripercorrendo la Linea Gotica fino al Rifugio Le Cave, in compagnia di Nello Santini, testimone della nostra storia. Un’occasione per unire storia e natura. Il ritrovo è alle ore 9,30 presso il Centro Visite di Cantagallo, è possibile pranzare a sacco o presso il Rifugio Le Cave (su prenotazione) e il rientro è nel primo pomeriggio. Per gli adulti è prevista una spesa di 10 euro e per i bambini sotto i 10 anni di 5 euro. La prenotazione all’escursione è obbligatoria.