12 Aprile 2015

Il Cosplay made in Prato sbarca a Modena per organizzare il festival FOTO


C’è anche un pizzico di Prato nel Play Modena, il festival del gioco e del fumetto che si svolge nella città emiliana questo fine settimana. L’evento, giunto alla settima edizione, raduna ogni anno migliaia di appassionati di giochi da tavolo, fumetti, manga e videogiochi. L’edizione 2015 si avvarrà, tra gli altri, anche della collaborazione di Azione Cosplay Prato, un’associazione pratese nata 8 anni fa e composta da una cinquantina di membri, e che avrà il compito di organizzare la gara cosplay all’interno della fiera.
Il cosplay, per i meno “esperti” consiste, come ci dice Matteo Simoni, 25 anni, presidente di Azione Cosplay “nel costruire il costume di un personaggio, tratto ad esempio da fumetti, videogiochi o pubblicità, e interpretarlo.”
Per Azione Cosplay il festival di Modena è un debutto, al di fuori della Toscana, nel campo dell’organizzazione di una gara cosplay. “Anche se abbiamo già contribuito ad organizzare i due festival Prato Comics and Play – ci dice Matteo Simoni -Per noi il Play Modena è in primo luogo motivo di orgoglio ma anche un’occasione per farci conoscere sempre più anche al di fuori dei confini toscani”.
Una passione, quella del cosplay, che ha portato Matteo Simoni fino in Giappone; il responsabile dell’associazione ha infatti vinto, con un costume da lui interamente realizzato e costruito a mano, il primo premio del festival Romics 2014 che consisteva proprio in un viaggio di due settimane nell’impero del sol levante.
Prossimo appuntamento con Azione Cosplay Prato il 30 maggio a Mezzana, con la quarta edizione di “Una Tenda di fumetti” (fiera interamente organizzata dall’associazione), quest’anno in tema Harry Potter.