Camminatori, podisti, famiglie ed escursionisti pronti ‘invadere’ le meravigliose colline pratesi per prendere parte all’edizione 2015 di Un po’ n poggio, la classica non competitiva che si correrà domenica 19 aprile con partenza da Piazza Mercatale. I dettagli della manifestazione, che rientra nel cartellone di promozione turistica del territorio 0574 TemPO di sport promosso dalla Provincia di Prato, sono stati presentati questa mattina dal presidente del gruppo podistico della Croce D’Oro Urano Massai insieme a Fabrizio Barducci, curatore delle attività sportive della Croce D’Oro e i rappresentanti di Provincia e Comune di Prato oltre al delegato Coni provinciale Massimo Taiti.
Un po’ ‘n poggio rinnova ogni anno la tradizione del podismo non competitivo con tantissimi partecipanti, quest’anno sono circa duemila dei quali oltre mille provenienti da fuori città, che percorreranno le suggestive colline pratesi di corsa, o a passo veloce e lento per assaporare la bellezza del luogo insieme ai profumi della primavera. Organizzata dal gruppo podistico Croce dOro, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Prato, il Comune di Vaiano e il Coni, la manifestazione vedrà al via sportivi e non provenienti da Bergamo, Modena, Verona, Varese, Ferrara, Padova, Bologna, Valle d’Aosta, Parma e con tanti altri gruppi anche dal sud, oltre ai gruppi pratesi e i ragazzi della Polisportiva Aurora. La manifestazione è inserita nel cartellone 0574 TemPo di sport per sostenere il progetto provinciale legato allambiente, al turismo e allo sport.
Organizzata per la prima volta diciotto anni fa, con il sano intento di far vivere alle famiglie un giorno in mezzo alla natura, Un po’ ‘n poggio si fregia di un motto particolare: ‘Il miracolo non è arrivare ma di avere la forza di partire’. Nel corso della premiazione saranno ricordati i passati presidenti della Croce D’Oro Giuseppe Badiani e Gualtiero Ciofi.
PERCORSI E DETTAGLI DELLA GARA Per i concorrenti è previsto il ritrovo alle 7.30 in piazza Mercatale, ma la partenza è in forma libera dalle 8 alle 9. L’arrivo è previsto entro le 15. Complessivamente sono sei i percorsi: quello più lungo è di 31 km, a seguire ci sono quelli di 23, 17, 11 e 6 km. I concorrenti attraverseranno Santa Maria Giolica, Filettole, Carteano, entreranno sulla Strada Romana fino a Rio Buti per San Leonardo e supereranno Faltugnano, Parmigno, Fabio, Savignano, La Fratta, il Pozzino, Isola, Fabio scenderano di nuovo a Faltugnano, Gamberame, Rio Buti e si immetteranno sulla ciclabile di Santa Lucia, Villa del Palco, Ponte Datini, via Amendola e giungeranno al traguardo posto in Piazza Mercatale.
La manifestazione è valida per i concorsi Ivv, Piede Alato e Brevetto Stramarciatore. Per i bambini è in programma una corsa di 400 metri con partenza alle 10.30, iscrizione gratuita e medaglia per tutti. Alle 9 è invece in programma la partenza del Fitwalking e del Nordic walking.
Sei i punti ristoro lungo il percorso, come da tradizione ben riforniti, e uno allarrivo. L’assistenza è garantita da circa 150 soci e volontari della Croce dOro a cui si aggiunge il prezioso contributo della protezione Civile. Il servizio fotografico sarà a cura della onlus Regalami Un Sorriso di Piero Giacomelli. La manifestazione si inserisce nelle attività del Run for Parkinson che si svolge in contemporanea in altre 80 città del mondo.
Per iscrizioni e informazioni Gruppo Podistico Croce doro, tel. 333 9813282, gpcrocedoroprato@gmail.com. Altre informazioni su www.gruppopodisticocrocedoroprato.it