20 Aprile 2015

Chiude tra gli applausi la campagna “Alcol e Responsabilità 2015”: 4.600 i ragazzi che hanno partecipato al progetto


Quattordici appuntamenti, 12 istituti coinvolti, di cui 7 scuole medie e 5 superiori, per un totale di circa 4.600 ragazzi. E’ il bilancio dell’edizione 2015 di “Alcol e Responsabilità”, la campagna del Comune di Prato che intende sensibilizzare i giovani sull’abuso di alcol e sui rischi che può riservare la strada. Un impegno portato avanti dalla Polizia municipale, in collaborazione con una serie di partner del territorio, che si è concluso alla Camera di Commercio, dove i relatori del format hanno incontrato gli alunni delle scuole medie Mazzoni.

“Non vogliamo fare lezioni – ha precisato il comandante della Municipale Andrea Pasquinelli -: vogliamo trasmettere messaggi importanti, che questi studenti possano cogliere. E’ per questo motivo che abbiamo cercato quest’anno di inserire elementi nuovi. Vogliamo parlare il linguaggio dei giovani, avvicinarci al loro modo di comunicare per far comprendere loro queste tematiche. Il progetto tornerà puntuale anche il prossimo anno scolastico. Stiamo già pensando – ha ribadito – a nuovi contributi”.

Tanti, al solito, gli spunti di riflessione: dagli interventi degli agenti dell’Unità operativa “Educazione Stradale e alla Legalità” all’approfondimento a cura di Aci; dalla testimonianza dei Golden Drakes, i motociclisti ribelli, all’analisi psicologica delle dinamiche relazionali nella fase dell’adolescenza.

“Ho visto ragazzi divertiti, interessati, commossi – ha aggiunto l’agente Ivano Mongatti -. Ho registrato molti feedback positivi. Siamo riusciti, credo, a lasciare in loro qualcosa di forte, una traccia del nostro lavoro”.

Immancabili, poi, i racconti toccanti di Agata Dainotto e Carla Michelini, due mamme che hanno perso i figli in incidenti stradali, attive da anni per arginare il fenomeno delle tragedie del fine settimana.  Il 3, 4 e 5 luglio prossimi l’associazione “Walker Day”, nata a seguito della scomparsa di Stefano Dainotto, organizzerà un evento, in via Toscanini, per ricordare tutte le vittime della strada. In programma musica, mercatini e un gesto simbolico.

“Anche in questa edizione – ha annunciato Agata Dainotto -, lasceremo un fiore sull’asfalto. Uno per ogni vittima della strada. Un segno forte per dire che dobbiamo fare tutti insieme qualcosa per impedire che questa carneficina vada avanti”.

Una rievocazione storica medievale, fissata per il 13 e 14 giugno nel chiostro della chiesa di San Domenico, è invece l’appuntamento che vedrà l’associazione “Marco Michelini – Figlio del Vento” rimboccarsi le maniche a sostegno dei ragazzi rimasti coinvolti in gravi sinistri stradali. Il sabato sera si terrà una cena con menù del 14esimo secolo.

“Il ricavato – ha concluso Carla Michelini – andrà ad Aurelio, un ragazzo rimasto cerebroleso nel 2003  e che necessita di molte cure e terapie di riabilitazione”.

Tornando alla campagna, c’è poi tempo fino al 1° maggio per partecipare al concorso di idee “Uno Spot su Alcol e Responsabilità” che intende premiare il miglior video spot di 30 secondi confezionato dagli alunni. Il bando è consultabile sul sito della Polizia municipale.

Giulia Ghizzani

 

Commenti
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55