Dopo il fortissimo vento di ieri, oggi a Montemurlo si fa la conta dei danni. Da una prima stima si parla di una cifra intorno ai 5,5milioni di euro. Il patrimonio più danneggiato è quello privato, case e aziende si sono ritrovate con i tetti scoperchiati, le auto e le strutture danneggiate, le piante divelte da orti, giardini e parcheggi. Inferiori i danni al patrimonio pubblico che tutto sommato ha retto abbastanza bene all’ondata di maltempo. Il Comune ha stimato danni per circa 400 mila euro sui propri beni.
Nel comune di Montemurlo il vento ha raggiunto il suo record di violenza. A Oste si sono registrate raffiche fino a 120 chilometri orari, le più violente di tutta la provincia. E i danni sono stati notevoli. La protezione civile, coordinata dal sindaco Lorenzini, è stata immediatamente attivata sin dalle prime ore della mattina di giovedì 5 marzo.
Tronchi spezzati in via Puccini a Oste, dove gli alberi sono caduti sui cavi elettrici. Poi in via strozzi e in via Scarpettini. In piazza Amendola stamani sono stati tagliati i pini pericolanti. Un albero è caduto su un’auto in sosta in via Oste angolo via Scarpettini, per fortuna senza provocare alcun ferito. In generale gli edifici pubblici hanno retto bene al vento: danni solo all’impianto sportivo Nesti di Bagnolo dove è volato un tendone di copertura.
Capannoni parzialmente scoperchiati in via Terni, via Pistoiese, via Oste e Via Ombrone, proprio là dove appena sabato scorso si era verificato l’incendio. Paura per il pericolo di amianto, visto che molte delle coperture dei capannone sono rivestiti di eternit. Il sindaco Lorenzini ha firmato oggi un’ordinanza che obbliga i proprietari a provvedere allo smaltimento di tutti i materiali contenenti amianto giacenti su aree private, attenendosi alle indicazioni fornite da Asl e Arpat. Anche oggi Montemurlo ha dovuto soffrire per la mancanza di elettricità in varie zone del Comune. In tarda mattinata la corrente è tornata nella parte alta di Bagnolo, mentre alcuni problemi sembrano persistere in via Monteferrato a causa della difficoltà di Enel di raggiungere alcune cabine. Per facilitare le procedure di risarcimento danni il Comune di Montemurlo raccomanda di documentare, anche con foto, i danni subiti a causa del maltempo, così da rendere poi più facile la richiesta. E’ altrettanto fondamentale conservare le fatture e la documentazione relativa alle spese sostenute per gli interventi di sistemazione. Non appena disponibili saranno pubblicati sul sito del Comune di Montemurlo gli appositi moduli per presentare la segnalazione dei danni da parte dei privati. Le scuole, dopo le attente verifiche di oggi effettuate dai tecnici comunali, domani mattina, sabato 7 marzo, saranno regolarmente aperte. Sono stati confermati tutti gli eventi culturali previsti per il fine settimana alla sala Banti ed al Borghetto di Bagnolo.