8 Marzo 2015

Sr 325, da lunedi senso unico alternato e semaforo “intelligente” a Usella


A Usella è in via di definizione il nuovo tracciato della SR 325 che, fra la Chiesa e il Ponte di Colle, permetterà l’accesso alla regionale in sicurezza da e per le abitazioni e le industrie presenti, oltre ché al campo di calcio. Per consentire la realizzazione della nuova rampa lato valle, a partire da lunedì 9 marzo, sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo.
Per limitare al massimo i disagi è stato deciso di installare semafori provvisti di “boe di segnalazione” sotto il tappeto stradale, in pratica i periodi di verde-rosso saranno tarati automaticamente in funzione dei volumi di traffico presenti.

Si cerca così di evitare situazioni di sbilanciamento tra le code nei due diversi sensi di marcia. Gli interventi a Usella rientrano nel secondo lotto di lavori per la messa in sicurezza complessiva della SR 325, opere per la quale la Provincia di Prato è stazione appaltante. Nel dettaglio l’intervento a Usella prevede la realizzazione di una nuova rampa di accesso. Il nuovo tracciato stradale si “staccherà” dall’attuale regionale nei pressi del campo da calcio di Usella (dove è prevista una nuova rotatoria), per poi immettersi nuovamente  in prossimità del Ponte di Colle. Questa fase di lavori proseguirà per tutto il mese di maggio. Una volta conclusa questa tranche di interventi si passerà al passaggio successivo che prevede la messa in sicurezza idrogeologica dell’intero versante di monte e della carreggiata stradale. In questa fase il senso unico alternato sarà spostato leggermente più a nord.