Sette imprenditrici pratesi premiate nel nome di Margherita Datini FOTO


Una cerimonia emozionante e a tratti commovente è quella che si è svolta alla Camera di Commercio con la premiazione delle sette imprenditrici in occasione della terza edizione del premio intitolato Margherita Bandini Datini, moglie di Francesco. Il premio è organizzato dai comitati femminili delle Associazioni di Rete Imprese (Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna) con la collaborazione del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, del Comune, della Fondazione “Datini”, Roses, della Fondazione Casa Pia dei Ceppi Onlus nonché il prezioso contributo di Banca CR Firenze del Gruppo Intesa Sanpaolo e Confindustria Prato.

Alla presenza delle autorità cittadine e dei massimi rappresentanti delle associazioni di categoria pratesi, sono stati infatti consegnati i riconoscimenti alle donne che si sono particolarmente distinte in campo economico.
Sono state premiate Anna Nelli della Casa della Bomboniera, Fiorella Del Pasqua del Bar Molinari, Tiziana Falorni del Forno Steno, Sara Casini della Manifattura Maiano, Paola Grazia Poli dell’Orditura Poli Paola Grazia, Letizia Tognarelli e Maura Giugni della Società agricola Fonte de’ Piani.
Il Prefetto di Prato, Maria Laura Simonetti ha esortato le donne imprenditrici a non mollare: “Le donne che fanno impresa – ha detto – rappresentano una spinta importante per la ripresa economica del nostro Paese”. L’assessore alle Pari opportunità del Comune di Prato, Maria Grazia Ciambellotti, ha parlato delle imprenditrici come di “un valore aggiunto per la nostra città”.  Infine Patrizia Del Vescovo, di Intesa SanPaolo, ha sottolineato quanto “Banca CR Firenze e Intesa Sanpaolo sono particolarmente sensibili al supporto all’imprenditoria femminile, anche attraverso il progetto illustrato in occasione del premio “Fare Impresa Donna”, avviato oltre un anno fa in partnership con le associazioni di categoria e che vede coinvolte numerose imprenditrici”.
La serata è stata presentata da Giulia Ghizzani, le premiazioni sono state precedute dalla lettura di alcuni brani a cura di Ivano Bini.