Via della Misericordia a partire dalla prossima settimana riaprirà in un senso di marcia in uscita dal centro storico, verso Porta Leone-via Cavour, in modo da alleggerire la pressione su via del Seminario: la strada è già stata completamente liberata dalle pietre del tratto di mura trecentesche crollate per effetto della raffiche di vento – depositate negli orti nel comprensorio di S. Niccolò – e lunedì prossimo cominceranno il montaggio del ponteggio e le opere di puntellatura delle mura. Quasi contestualmente sarà riaperta una corsia della strada, ma una volta che il ponteggio sarà in piedi e l’area sarà messa in sicurezza sarà riattivata anche la corsia preferenziale in entrata verso piazza S. Domenico.
E’ vicina anche la riapertura di via Carradori: la proprietà dell’ex fabbrica Lucchesi ha presentato al Comune il piano di messa in sicurezza dell’area e probabilmente la strada sarà riaperta nell’arco della prossima settimana: «Tutti gli uffici stanno lavorando a ritmo serrato con l’obiettivo di stringere i tempi per riportare la situazione alla normalità – dice l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi – Bisogna comunque considerare che siamo comunque ancora nell’emergenza e che gli interventi su strade, giardini e verde pubblico sono tanti».
Intanto a partire da oggi pomeriggio sarà completamente riaperta al transito via Ciulli fino a via Scarlatti, che era stata chiusa venerdì scorso per l’abbattimento di 25 alberi pericolanti.
Per quanto riguarda le aree verdi, termina alla mezzanotte di oggi l’ordinanza che vieta l’accesso a parchi, giardini pubblici e piste ciclabili, ma resteranno chiuse per motivi di sicurezza le Cascine di Tavola, i giardini di via Colombo e il parco Giocagiò di viale Galilei, dove ancora devono essere terminati gli interventi di verifica sugli alberi. Gli altri saranno quindi aperti da domani, anche se la Pubblica Amministrazione rinnova l’invito a tutti i cittadini a prestare la massima attenzione.