8 Marzo 2015

Montemurlo, Centro raccolta aperto per il conferimento dei rifiuti causati dal vento


Non si ferma il lavoro della squadra della protezione civile del Comune di Montemurlo che anche oggi, nonostante il giorno di festa, ha continuato a lavorare per mettere in sicurezza i giardini pubblici dalle piante pericolanti a causa del forte vento dei giorni scorsi. I volontari della Vab stamattina hanno provveduto al taglio degli alberi al parco della Pace di via Deledda in via Bicchieraia (nella foto), mentre ieri sera i vigili del fuoco sono intervenuti in via Pascoli per un tetto pericolante.
In tutto nella giornata di sabato 7 marzo le richieste di assistenza all’unità di protezione civile sono state 32, la maggior parte delle quali sono state risolte in giornata. A causa del persistere del vento e la necessità di concludere alcuni lavori di messa in sicurezza in aree pubbliche, la raccomandazione del sindaco è quella di prestare la massima attenzione e prudenza nel passaggio pedonale in tali zone.
Per quanto riguarda, invece, il conferimento dei rifiuti causati dal vento, Comune e Asm hanno deciso di lasciare eccezionalmente aperto anche oggi, domenica 8 marzo, il Centro raccolta di via Puccini a Oste (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18) .

Come smaltire i frammenti di amianto
Sulla questione dei rifiuti contenenti amianto, il Comune informa che Asm ha predisposto la gratuità del kit di trattamento per la messa in sicurezza del materiale in eternit, per tutti quei cittadini che, a causa del vento eccezionale che ha colpito la città, si trovassero ad avere rifiuti pericolosi da smaltire. Il kit, del valore di 54 euro, potrà essere ritirato presso la sede di ASM in Via Paronese, 104 a Prato (zona Macrolotto) semplicemente con la carta d’identità valida, tutti i giorni sino a mercoledì sera 11 marzo, termine inderogabile, oltre il quale i costi dei kit saranno a carico del cittadino. Asm fa presente che allo stato attuale il numero dei kit è limitato e si potranno, comunque, prenotare entro mercoledì sia in Via Paronese, 104 o attraverso il call-center di ASM SpA.

Il kit offerto ai cittadini permetterà loro di trattare il rifiuto in amianto al fine di poterlo mettere in temporanea sicurezza, dopodiché, il rifiuto dovrà essere lasciato all’interno della proprietà. Il cittadino dovrà poi chiamare lo 0574/7081 per prenotare un appuntamento con gli uffici di ASM per il ritiro, dove il costo medio tra ritiro e smaltimento si aggira attorno ai 200 euro, più IVA. I costi del servizio di ritiro e smaltimento saranno a carico del cittadino che potrà comunque richiederne rimborso, in seguito all’attivazione dello stato di calamità. A tale proposito, il Comune pubblicherà sul sito l’apposita documentazione. Al momento del ritiro del kit presso gli uffici di Asm, si dovrà semplicemente indicare nome cognome, indirizzo, luogo dell’evento e quantità di materiale da trattare, mentre successivamente si dovranno consegnare ad Asm le fotografie del rifiuto prima e dopo il trattamento.
Eccezionalmente gli impianti ASM SpA di via Paronese ed il Centro di Raccolta di Montemurlo, rimarranno aperti sia oggi, domenica 8 marzo, insieme agli uffici commerciali e alla portineria per dare tutte le informazioni e consegnare i Kit agli utenti, mentre è stato predisposto un numero speciale 0574 / 874651 per informazioni ed emergenze attivo fino a oggi, domenica 8 marzo, dopodiché tornerà attivo il numero 0574 / 7081.