22 Marzo 2015

Lavori alla rete elettrica, da domani interruzioni in via Zarini e dintorni


Prosegue il piano di Enel Distribuzione per la modernizzazione e l’automatizzazione della rete elettrica a Prato: lunedì 23 marzo Enel rinnoverà le cabine elettriche nella zona di via Zarini, mentre martedì 24 marzo dovrà essere effettuato analogo intervento in via Beethoven che era stato rimandato per pioggia martedì scorso.
Ecco il piano dei lavori: lunedì 23 marzo, dalle ore 9:00 alle 14:00, Prato, come indicato sui volantini alcuni civici di via Zarini, via Valentini, via Rossellino. Martedì 24 marzo, dalle ore 9:00 alle 15:00, Prato, via Beethoven, via Gora Grignano, via Mozart, via Limberti, via Puggelli, via Cepparelli, via Badie.
In particolare, i lavori consentiranno di attivare nuovi sezionatori motorizzati tramite cui sarà possibile avviare il telecontrollo e l’automazione delle cabine nonché delle linee a esse sottese. Si tratta di un investimento importante che consentirà la completa automatizzazione della rete elettrica: l’operazione, oltre a garantire un servizio più efficiente nelle situazioni ordinarie, in caso di disservizio permetterà di isolare il solo tronco di linea danneggiato grazie alla telegestione e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze. I lavori, che devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono interruzioni programmate che Enel, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a un numero limitato di utenze. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, il lavoro sarà rinviato.