Rischio idraulico per l’Ombrone con conseguenze per Poggio a Caiano. È la preoccupazione di Cristina Attucci, consigliera d’opposizione della Lista Riviviamo Il Poggio, in vista della costruzione di una centrale idroelettrica di Camaioni. “L’opera ricade nel Comune di Carmignano – dice Attucci – ma le conseguenze coinvolgeranno anche Poggio a Caiano: non possiamo far decide ad altri opere così importanti che porrebbero se non ben gestite aumentare il rischio idraulico nel nostro abitato”.
Nei prossimi mesi nella zona di Camaioni verrà realizzata una diga alta quasi cinque metri con paratie mobili e un ampio bacino che ospiterà la centrale. “Si tratta di una grande opera che verrà realizzata sull’Arno e lascia numerosi dubbi sulle conseguenze per il rischio idraulico sull’Ombrone e per i materiali inerti che potrebbero accumularsi alla diga”, avverte la consigliera Attucci, che ieri mattina ha effettuato un sopralluogo organizzato nell’ambito del percorso di partecipazione promosso dal Comune di Carmignano.
Attucci osserva che “il rischio è quello di veder vanificati i lavori di risagomatura a Castelletti che hanno prodotto notevoli benefici sui livelli dell’Ombrone nell’abitato di Poggio a Caiano e lungo tutta l’asta del fiume. La foce dell’Ombrone in Arno si trova infatti solo a cinque km a monte rispetto alla diga e se quando l’Ombrone sfocia in Arno dovesse trovare un livello più alto dell’acqua, oltre al problema del possibile rigurgito dell’Arno in Ombrone, appare evidente come il livello del nostro fiume lungo tutta l’asta aumenterebbe con conseguenze anche per Poggio a Caiano”.
A questo proposito la consigliera di opposizione lamenta “la completa assenza del Comune di Poggio e del Sindaco nel non occuparsi delle conseguenze della costruzione della centrale idroelettrica, nell’informare i cittadini e nel partecipare alle riunioni per la descrizione dell’opera”.
Commenti