Prato prepara la marcia verso Expo 2015, l’evento mondiale sull’alimentazione che da maggio a ottobre porterà a Milano oltre 20 milioni di visitatori. Una vetrina importante per le aziende del territorio che avranno due diverse occasioni per far conoscere all’estero le eccellenze pratesi.
Si parte con “Toscana fuori EXPO 2015”, nella settimana dall’8 al 14 giugno, in cui Prato sarà la punta di diamante della Regione Toscana. Gli spazi individuati per l’occasione saranno i Chiostri dell’Umanitaria, a pochi passi dal Duomo: protagonisti, il Comune di Prato e la Camera di Commercio che, con gli altri Comuni della provincia e le associazioni di categoria, avranno l’opportunità di fare promozione in un’area attrezzata di circa 300 mq. In programma, incontri, seminari, degustazioni e iniziative varie, finalizzate a valorizzare non solo il mondo del food o del tessile-abbigliamento.
“Siamo soddisfatti di poterci presentare alla vetrina di Expo insieme e di farlo in due occasioni, sia all’interno che all’esterno dell’Esposizione – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Daniela Toccafondi -. Occasioni che daranno la possibilità, attraverso un progetto integrato di valorizzazione e promozione delle aziende e degli enti del territorio, di essere presenti in una formula che unisce spazi espositivi e contenuti culturali, turistici, scientifici ed economici”. “Grazie alla convergenza e all’unità d’intenti tra i Comuni e la Camera di Commercio – aggiunge il presidente della Camera di Commercio di Prato Luca Giusti – adesso è il momento di passare dalle parole ai fatti e di realizzare questo importante progetto al solo scopo di promuovere il territorio pratese in tutte le sue eccellenze”. La Camera di Commercio aprirà un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse per le imprese intenzionate ad usufruire degli spazi, concessi gratuitamente. Le candidature dovranno essere inviate entro il 13 aprile all’indirizzo expo2015@po.camcom.it.
L’altra opportunità per il sistema Prato arriverà poi nella settimana di chiusura di Expo, dal 26 al 31 ottobre: enti e imprese locali saranno infatti dentro a Cascina Triulza, una delle maggiori attrazioni dell’Esposizione Universale. Obiettivo,
rappresentare – insieme ad altre 4 realtà italiane – l’eccellenza dei Comuni italiani nel campo della buona alimentazione. “Queste due occasioni – conclude l’assessore Toccafondi – rappresentano una straordinaria opportunità per comunicare il “buon vivere” pratese a livello nazionale e internazionale, così come le eccellenze del settore alimentare, del tessile-abbigliamento, ma anche di altri settori produttivi di eccellenza del nostro territorio. Inoltre anche per le aziende che non potranno essere a Milano saranno realizzati sul territorio eventi collegati”.
G.G