Ci sarà anche uno speakers’ corner, un angolo dedicato agli oratori – sul modello di Hyde Park a Londra – all”evento “Mercatale viva”, organizzato da Apa (ambulanti produttori artigiani) società cooperativa, in collaborazione con Ami (associazione mercatini indipendenti) e patrocinato dal Comune di Prato. La manifestazione si svolgerà nei giardini di Piazza Mercatale dalle 8 alle 20 e si ripeterà ogni terza domenica del mese per tutto il 2015.
“Mercatale viva” prevede la partecipazione di associazioni senza scopo di lucro e, nel tempo, ha l’obiettivo di portare all’attenzione l’integrazione multietnica e multireligiosa, l’interesse per i vari tessuti sociali della popolazione, leggi pensionati, disoccupati, associazioni sportive, associazioni storiche, gruppi con interesse delle tradizioni lavorative, culinarie e di tutti gli aspetti del territorio.
Ci saranno spazi dedicati al baratto, al riciclo e al riutilizzo, ma anche stand con specialità enogastronomiche del comprensorio, della Toscana ed anche eccellenze nazionali. Saranno inoltre presenti espositori nelle categorie hobbystica, collezionismo, svuotacantine, arte e ingegno, artigianato hand made, bigiotteria artigianale e di riciclo, antiquariato storico. Non mancheranno spazi dedicati all’intrattenimento, di volta in volta occupati da gonfiabili, truccabimbi, rappresentazioni di marionette, piccolo teatro e artisti di strada. Sarà presente anche uno spazio modello “speakers corner”, dove ognuno avrà libertà di parola.
Commenti