13 Marzo 2015

Dipendenti e pensionati ex INPDAP, in arrivo contributi economici per l’assistenza domiciliare. C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare al bando


C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare al bando del progetto “Home Care Premium 2014”, l’iniziativa – promossa dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS (ex INPDAP) – che prevede il finanziamento del servizio di assistenza domiciliare e di altre prestazioni per i dipendenti e i pensionati pubblici della gestione ex INPDAP e i loro familiari.

Al progetto, di interesse provinciale, è stata ammessa la Società della Salute Area Pratese: il percorso, che dovrebbe partire da già mese di aprile, consentirà di erogare un contributo mensile per un totale di nove mesi dall’avvio del programma. Per l’Area pratese il numero di utenti stabiliti va da un minimo di 50 a un massimo di 120 soggetti, disabili, non autosufficienti o comunque persone fragili e in condizioni svantaggiate. In questo modo potranno essere liberate risorse da destinare a utenti attualmente in lista d’attesa.

“Gli interventi sono molteplici: si va dall’assistenza domiciliare generale ai servizi di accompagnamento e trasporto, fino ai servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori e volontari – spiega l’assessore alle Politiche sociali Luigi Biancalani -. E ancora, la frequenza di centri diurni, l’installazione di ausili e i percorsi di integrazione scolastica. E’ un progetto interessante che crea un vantaggio per l’intera collettività”.

Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo: secondo questo ordine verrà poi formata una lista di presa in carico. A oggi sono 25 le domande prese in carico dall’INPS, 18 quelle in itinere e 6 in fase iniziale. “Nei prossimi mesi saremo impegnati con questo progetto ma successivamente avremo un’attenzione particolare per quanto riguarda il Fondo sociale europeo, che metterà a disposizione diverse risorse per l’assistenza sociale. Vorremmo cercare di portare a Prato quanti più finanziamenti possibili”, sottolinea il direttore della Società della Salute Area Pratese Michele Mezzacappa.

Per aderire a “Home Care Premium” occorre che il beneficiario della prestazione sia iscritto nella banca dati ex INPDAP. La domanda di iscrizione in banca dati è compilabile sul sito web dell’INPS oppure direttamente allo sportello “Home Care Premium” di via Roma 101. Dopo l’iscrizione in banca dati le domande dovranno essere inoltrate all’INPS gestione ex INPDAP utilizzando una procedura on line che è attiva sul sito INPS, oppure sempre presso lo sportello “Home Care Premium”.

Tutti coloro che hanno difficoltà o non hanno a disposizione un accesso a Internet potranno ricevere aiuto nella compilazione della domanda allo sportello di via Roma 101 (primo piano). Entro e non oltre il 31 marzo dovrà essere presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), essendo questo un requisito imprescindibile per consentire l’erogazione delle prestazioni. La DSU finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE SOCIOSANITARIA 2015 (riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario) potrà essere elaborata presso l’INPS o Ente preposto o convenzionato (CAAF).

Per avere informazioni sul progetto, o per l’iscrizione nella banca dati e la compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo sportello sociale “Home Care Premium” di Prato. Lo sportello è aperto al pubblico tutte le mattine dalle 9 alle 13, il lunedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Per appuntamenti telefonare ai numeri 0574-1836472 e 0574-1836473.

Il bando completo è consultabile sul sito dell’INPS.

Giulia Ghizzani