11 Marzo 2015

Danni da maltempo, per le segnalazioni alla Regione c’è tempo fino al 3 aprile. Ma sui rimborsi non ci sono certezze e occorrerà pagare le perizie


La Regione Toscana ha avviato la procedura di segnalazione danni provocati agli immobili del nostro territorio dal forte vento di giovedì 5 marzo. Le schede saranno disponibili da domani, giovedì 12 marzo, presso l’Urp (Corso Mazzoni 1, angolo piazza del Comune. Orario di apertura al pubblico: lunedì e giovedì 9.00 – 13.00 e 15 – 17; martedì, mercoledì e venerdì 9 – 13), o potranno essere scaricate dal sito web del Comune al seguente indirizzo: http://bit.ly/1KWEF4z.

Il censimento dei danni viene effettuato dal Comune per tutte le strutture pubbliche, mentre imprenditori e cittadini possono presentare la segnalazione danni compilando la modulistica approvata dalla Regione Toscana.

Tutte le segnalazioni danni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 3 aprile con le seguenti modalità:
– a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail comune.prato@postacert.toscana.it;
– presso l’’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP-Multiente)
– presso il Protocollo Generale del Comune.

Per effettuare le segnalazioni danni è necessario compilare la scheda “B” se si tratta di segnalazione danni a immobili di privati cittadini; la scheda “C” se si tratta di segnalazione danni a attività produttive o commerciali.

La presentazione della scheda non costituisce il riconoscimento automatico di eventuali contributi. I contributi, eventualmente, verranno stabiliti dalla Regione Toscana una volta ricevute tutte le segnalazioni danni da parte di tutti i Comuni coinvolti.

Si ricorda inoltre che, nel caso dovesse venir riconosciuto un contributo ai soggetti segnalanti, i medesimi dovranno certificare quanto dichiarato nella scheda “B” o “C” con una perizia appositamente redatta da un tecnico abilitato ed iscritto ad un albo professionale, a loro cura e spese.