Sabato il Ministro Boschi a Prato per la consegna dello Stefanino d’oro
Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del Premio Santo Stefano. Questo sabato, 7 febbraio, alle 10 nell’auditorium della Camera di Commercio, gli «Stefanini» verranno consegnati da una madrina d’eccezione: il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi.
La presenza di un membro del Governo il giorno della consegna degli «Stefanini» conferma l’importanza di questo riconoscimento anche a livello nazionale. La Boschi non è il primo Ministro in carica a partecipare alla cerimonia del Premio Santo Stefano, alla prima edizione era presente Renato Brunetta, allora alla guida della Pubblica amministrazione, e lo scorso anno Carlo Trigilia, Ministro per la coesione territoriale del Governo Monti, inviò un messaggio video. Sempre l’anno passato, tra i premiati ci fu anche il Premio Santo Stefano, che grazie all’interessamento del Capo dello Stato Giorgio Napolitano ricevette la medaglia di rappresentanza della presidenza della Repubblica.
A rappresentare il Comitato promotore del riconoscimento saranno presenti il vescovo Franco Agostinelli, il sindaco e presidente della Provincia Matteo Biffoni, il presidente della Camera di Commercio Luca Giusti e la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato Fabia Romagnoli. Presenta la cerimonia la giornalista e conduttrice Giulia Ghizzani di Tv Prato (che trasmette la cerimonia in diretta streaming sul proprio sito). È possibile seguire e commentare l’evento su Twitter con l’hashtag #stefaninoprato.
Ricordiamo anche le aziende premiate, si tratta di due imprese del comparto tessile e una del settore della cosmesi per capelli: Accoppiatura pratese, Lanificio dell’Olivo e Tricobiotos. Le tre vincitrici del riconoscimento, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, sono state scelte su una rosa di venti nomi proposti al Comitato dalle istituzioni cittadine e dalle categorie economiche e sindacali.
Tra i criteri di assegnazione, oltre al rispetto rigoroso delle leggi e dell’etica di impresa, la salvaguardia e l’incremento dei posti di lavoro, un occhio attento è stato dato anche i bilanci, che certificano la salute dell’azienda. Nel corso della cerimonia saranno rese note le motivazioni del riconoscimento alle tre vincitrici.
La realizzazione dei premi è stata affidata all’artista pratese Gabriella Furlani, già autrice in due edizioni. L’opera, realizzata in bronzo, ha due riferimenti principali nella palma e nel sasso, simboli del martirio di Santo Stefano e nella Cintola della Madonna che scende a proteggere la città di Prato. Ciascuna di queste sculture è un’opera unica, la parte in bronzo è stata realizzata dall’artista con la tecnica della cera persa. Alcune parti dell’opera sono rivestite da foglia d’oro zecchino.