I sindaci della Piana – Prato come capofila, ma anche Firenze, Poggio a Caiano, Carmignano, Sesto, Signa, Calenzano e Campi Bisenzio – firmeranno un protocollo d’intesa per realizzare un osservatorio tecnico sulla nuova pista di Peretola. La bozza dell’accordo è già stata messa nero su bianco e dovrà essere ratificata nel giro di un paio di settimane. L’obiettivo finale è realizzare uno studio su aspetti ambientali, idrogeologici, sanitari e acustici legati all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze.
Ogni amministrazione cercherà al proprio interno professionisti che andranno a comporre un tavolo tecnico, assieme ad eventuali consulenti esterni, per i quali si fanno anche i nomi del Cnr e dell’Istituto superiore di sanità. Il primo, che ha già lavorato su Peretola su incarico delle precedenti amministrazioni comunali e della Provincia di Prato, è gradito ail coordinamento dei comitati contro il nuovo aeroporto. Comitati che in una lettera aperta inviata al sindaco Biffoni, avevano chiesto al sindaco di accelerare l’iter, invocando il coinvolgimento di altri soggetti terzi come alcune università tedesche e bocciando l’Istituto superiore di sanità, a causa di precedenti confronti sull’inceneritore di Montale e di Case Passerini (leggi l’articolo).
Lo studio che sarà commissionato dai sindaci servirà ai Comuni per avere delle carte da giocarsi alla Conferenza dei servizi nazionale, dove si valuteranno i documenti prodotti da Adf, che nel frattempo dovrà illustrare i dettagli del progetto e presentare al Ministero dell’Ambiente la valutazione di impatto ambientale.
Commenti