E’ una nevicata intensa quella che sta interessando la parte alta della Val di Bisenzio. L’intervento continuo di due spazzaneve lungo la SR 325, da La Pusignara a Montepiano, e lungo la Sp 1 sta limitando i disagi alla circolazione ma la raccomandazione è di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Insieme alla neve anche il vento sta impegnano gli uomini e i mezzi della Provincia. Sempre in vallata una squadra è infatti più volte intervenuta per liberare la carreggiata da alberi caduti a causa del peso della neve e il forte vento. La parte bassa della vallata è invece interessata da fenomeni di carattere temporalesco, seppur con intensità in calo. Gli accumuli segnalati dai pluviometri in funzione a Cantagallo e Colle Bisenzio sono rispettivamente 33.20 mm e 32.20 mm, mentre l’idrometro di Gamberame segnala una profondità del Bisenzio di 1.12 mt in progressivo calo. Fra Vaiano e la Tignamica si sono verificate fuoriuscite di acqua dal sistema fognario che non è stato in grado di smaltire le grandi quantità di pioggia. Anche in questo i disagi alla circolazione sono stati limitati dal pronto intervento di una squadra provinciale che ha liberato e ripulito i tombini.
L’intensa nevicata sul tratto appenninico in Toscana ha provocato stamani ripercussioni sul traffico non solo nel tratto dell’A1, ma anche sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno e sull’autostrada A11, dove alle 12,30 si segnalavano 4 km di coda tra Prato Est e il bivio per l’A1.
Ripercussioni anche sulla viabilità cittadina. In particolare stamani si sono registratelunghe code sulla Declassata in direzione Firenze fino all’ingresso del casello Prato Est, ma anche nel tratto successivo in direzione del Ponte Lama.