Confconsumatori riesce a far ottenere a una famiglia il premio per una assicurazione sulla vita legato al prestito ottenuto con una Finanziaria. Lo scrive in una nota la stessa associazione. Ecco i fatti. Una famiglia di Campi Bisenzio si è rivolta al punto informativo della Confconsumatori presente al centro commerciale dei Gigli per far valere una polizza assicurativa sulla vita abbinata a un contratto di finanziamento. Grazie all’intervento di Confconsumatori i richiedenti sono riusciti a farsi liquidare da una nota Compagnia assicurativa la cifra di 12.513 euro.
“Tale importo veniva richiesto da una Finanziaria quale debito residuo da pagare in forza di un contratto di finanziamento acceso nel 2006 dal capofamiglia il quale aveva anche sottoscritto, in maniera previdente e pensando di tutelare il proprio nucleo familiare, la correlata polizza assicurativa vita-infortuni”, si legge nella nota di Confconsumatori. “Nel 2014 purtroppo interveniva il suo decesso e la sua famiglia, quale avente diritto, provvedeva ad aprire il sinistro richiedendo l’attivazione della relativa copertura assicurativa: la società in questione però negava l’indennizzo adducendo motivazioni generiche, insufficienti e pretestuose ovvero asserendo che dalla documentazione in nostro possesso emerge che il decesso è in relazione causale a malattia insorta antecedentemente alla data di stipula del contratto e pertanto rientra fra le esclusioni di polizza. Tutto questo nonostante fossero trascorsi ben otto anni fra la data di stipula della copertura assicurativa e l’intervenuto decesso e che alcun nesso causale fosse concretamente individuabile dalla documentazione medica prodotta. Tuttavia la nota Compagnia assicurativa, solo grazie all’intervento dell’avvocato Priscilla Martini di Confconsumatori, ha deciso di riaprire la posizione e di provvedere all’accettazione della domanda di liquidazione del sinistro”.
La Confconsumatori invita tutti i cittadini a leggere con attenzione tutte le clausole della polizza assicurativa abbinata ad un contratto di finanziamento ed informa a tal proposito che tutti i cittadini con problematiche di questo tipo si possono rivolgere per ottenere informazioni ed aiuto agli sportelli della Confconsumatori attivi presso il centro commerciale dei Gigli e alla sede centrale di viale Montegrappa 120 a Prato.
“La Nostra Associazione – aggiunge Marco Migliorati, presidente provinciale di
Confconsumatori Prato – ha costretto numerose Compagnie assicurative, Finanziarie e banche a rimborsare i consumatori che si sono rivolti a noi”.
Il punto informativo della Confconsumatori presso i Gigli si trova nell’ area Youtility al secondo piano ed è aperto il mercoledì ed il venerdì dalle ore 18 alle ore 20. Per informazioni confconsumatori.fipopt@gmail.com. Telefono 331-1202507.