“Questa mattina alla scuola materna di Maliseti , un bimbo si è bucato con una siringa raccolta nel giardino della scuola stessa”. A dare l’allarme su Facebook scatenando la rabbia dei genitori è stato Mirko Lafranceschina, che ieri pomeriggio ha pubblicato un post sulla pagina “Prato si ribella a qualsiasi sistema di illegalità. Il fatto è accaduto ieri mattina, venerdì 20 febbraio, alla scuola di via Caduti di Cefalonia e ha coinvolto un bambino che frequenta la scuola stessa. Il bambino si è ferito al ginocchio con la siringa probabilmente gettata lì da qualche tossicodipendente ed è stato immediatamente portato in ospedale per controlli, insieme ad altri due bambini: tutti e tre sono stati sottoposti alla profilassi del caso. ASM in serata ha provveduto a effettuare una pulizia straordinaria nei giardini accanto alla scuola: non è chiaro se il bimbo infatti si sia ferito nei giardini dell’asilo o in quelli accanto. “Un fatto gravissimo” come ha commentato Lafranceschina, che non ha mancato di suscitare il commento del sindaco Biffoni: «Sulla droga vogliamo tolleranza zero. Lo pretendiamo perché qualsiasi provvedimento mettiamo in campo per riqualificare la città, ripulire strade e aree verdi, mettere in sicurezza giardini e scuole non è da solo sufficiente», ha sottolineato Biffoni. «Lavoriamo in collaborazione con tutti, Prefettura e Questura in particolare, consapevoli di averli a fianco in questa battaglia e conoscendo la loro sensibilità su tema. È già stato fatto un lavoro da parte di tutti, ma dobbiamo accelerare ulteriormente per risolvere in tempi brevi un problema così grande. Non solo: è fondamentale un rafforzamento delle attività del Sert, con un incremento delle risorse destinate a Prato per presidiare il territorio». «Da lunedì partirà un controllo a tappeto in tutti gli asili e le scuole comunali per rafforzare le recinzioni dei giardini, là dove necessario. Come Comune continueremo con azioni di intervento, ma è evidente come tutto questo da solo non sia abbastanza. Lo ripetiamo instancabilmente, la situazione su spaccio e consumo di stupefacenti in città non è tollerabile – ribadisce il sindaco -. È un problema di sicurezza, di ordine pubblico, ma è anche un problema sociale da non sottovalutare. Per questo è fondamentale iniziare, in collaborazione con Asl e provveditorato, una campagna di sensibilizzazione nelle scuole sull’uso delle sostanze stupefacenti. Ognuno deve fare la sua parte, il fenomeno deve essere aggredito con ogni strumento possibile».
Ecco tutti gli interventi messi in campo dalla giunta Biffoni contro la droga:
1 – Nella zona di via Pier Cironi, canto alle Tre Gore, via Santa Margherita, come è noto, sono stati rafforzati i controlli della Polizia municipale e promosse aperture di uffici pubblici.
2 – Alla stazione del Serraglio potenziati i controlli e firmato accordo con le Ferrovie per la chiusura notturna dell’accesso ai binari e potenziamento del sistema di videosorveglianza.
3 – Attività degli operatori di strada: dopo un primo periodo di mappatura (già concluso), gli operatori iniziano a marzo la propria attività.
4 – Installazione di 10 telecamere nel 2014 e installazione di altre 10 nel 2015, con particolare attenzione per le aree più a rischio.
5 – Alle scuole “Il Campino” e alla scuola di viale Galilei, su segnalazione dei genitori, la recinzione scolastica è stata rafforzata per evitare che i bambini potessero arrivare, attraverso la rete, a toccare eventuali siringhe. Questa mattina partiti i lavori per rafforzare la recinzione della scuola materna di Maliseti.
6 – Rafforzamento dei controlli di Asm servizi nei giardini pubblici segnalati “a rischio siringhe” e immediato intervento a ogni segnalazione di ritrovamento di siringhe.
7 – Lungo la ciclabile taglio dei cespugli utilizzati come nascondiglio di droga e siringhe.
8 – Nel 2015 è in programma il potenziamento dell’illuminazione nei tratti della pista ciclabile non sufficientemente illuminati.
9 – Bando (in uscita) per la chiusura dei giardini di Sant’Orsola, via Capponi e Passerella e bando per la gestione dei giardini di via Toscanini e via Sant’Elisabetta. Nel corso del 2015 rafforzamento della gestione di apertura e chiusura per parco ex Ippodromo e Cascine di Tavola.
10 – Nel 2015 potenziamento del collegamento tra piazza del Mercato nuovo e via Magnolfi per rendere il tratto più illuminato e sicuro.
11 – Da settembre avvio della campagna di sensibilizzazione nelle scuole sull’uso delle sostanze stupefacenti.
Commenti