Il Sole in Classe è arrivato anche a Prato. La manifestazione che l’associazione ANTER (Associazione nazionale tutela energie rinnovabili) sta portando in giro nelle scuole di tutta Italia è finalmente arrivata anche nella nostra città, sede dell’associazione. Questa mattina, dalle 9 in avanti, si è tenuta la manifestazione fortemente voluta dal presidente di Anter Leonardo Masi nella scuola di Vergaio, alla presenza del Sindaco Matteo Biffoni, dell’assessore Mariagrazia Ciambellotti, degli insegnanti e di circa 200 bambini. Era presente anche Anna Benigni, sorella di Roberto, che ha lavorato nella scuola di Vergaio. Il Presidente Masi ha presentato l’associazione e le sue iniziative e ha ricordato l’importanza fondamentale della formazione delle giovani generazioni per far fare al paese un salto di qualità su questi temi. L’Assessore Ciambellotti ha sottolineato l’importanza delle energie pulite quale strumento per prendersi cura dell’ambiente, oltre al ruolo fondamentale dell’istruzione. Il Sindaco Biffoni ha ringraziato Anter, si detto entusiasta e ha incoraggiato i più piccoli ad approfondire queste tematiche. I bambini stessi, che hanno interagito nella mattinata con molte domande, hanno scritto e recitato alcune poesie sulle tematiche trattate e realizzato numerosi disegni. Al termine della mattinata è stato piantato un albero da frutto nel giardino della scuola come ricordo dell’iniziativa.
ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) nasce a Prato nel 2009 con con la missione di divulgare nel paese la cultura delle energie rinnovabili e dell’ecosostenibilità. l’Avv. Leonardo Masi ne è presidente nazionale dal febbraio 2013.
L’associazione nel 2014 si è concentrata su un tema molto concreto e decisivo, quello dell’educazione e della formazione. E’ stato quindi ideato un progetto didattico che si chiama Il Sole in Classe. Si tratta di un format molto semplice e divulgativo, utile per far familiarizzare i piccoli con i temi delle energie rinnovabili e la loro tutela.
Ad oggi sono state visitate oltre 500 scuole, coinvolto 1.000 insegnanti e circa 60.000 bambini.