Una giornata ricca di musica quella di venerdì 19 dicembre. Per Prato Festival, quattro gli appuntamenti a ingresso libero, dal centro alle periferie. Due i concerti che vedono protagonisti la Scuola comunale di musica Verdi: in piazza del Comune alle 17, si terrà il tradizionale concerto Canti di Natale dei piccoli allievi della scuola Verdi che eseguiranno brani natalizi diretti da Rossella Targetti e accompagnati dal maestro Massimiliano Calderai; nella Chiesa di San Francesco alle 21, l’Orchestra d’archi della Verdi eseguirà la Messa di Schubert con Marco Facchini Maestro concertatore e primo violino e il coro Hortus Concentus diretto da Pietro Rossi. Oltre alla Messa in sol maggiore, capolavoro giovanile di Franz Schubert, saranno eseguite musiche di Cambini e Vivaldi e alcuni brani del Coro.
Musica anche nelle periferie: nella suggestiva Pieve di Sant’Ippolito in Piazzanese alle 21 si terrà il concerto Nel grembo di una donna. Il testo è stato scritto da Francesca Giordano ed ha origine dalla preghiera del Santo Rosario. Carlotta Vettori al flauto e Marta Poggesi al piano, interpreteranno musiche di Faurè, Copland, Barber e Bloch, mentre Silvia Budri Da Maren (nella foto), nel ruolo di Maria, sarà la voce recitante. Il melologo celebra la figura di Maria, giovane e fragile di fronte al mistero dell’incarnazione. La Madonna, attraverso i suoi ricordi, ripercorre i misteri della gioia, dall’annuncio dell’Angelo fino alla nascita di Gesù.
Infine, nella Chiesa del Sacro Cuore (via Ofanto) alle 21 terrà il concerto della Filarmonica Mascagni, a cura del Comitato Cittadino Attività Musicali. In programma brani tradizionali da filarmonica.
Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it