2 Dicembre 2014

Partono i lavori della Provincia su tre frane nell’alta Val di Bisenzio, ecco il punto sui cantieri della 325


Stanno partendo i cantieri per la messa in sicurezza di tre frane nell’Alta Val di Bisenzio, tutte nel Comune di Vernio. La Provincia ha affidato i lavori a un’unica ditta che sta predisponendo più squadre per agire contemporaneamente su tutti i fronti.
““Si tratta di lavori programmati da tempo che finalmente siamo riusciti a far partire nonostante i soliti ostacoli del patto di stabilità -– commenta il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella -– Speriamo di poterli portare avanti velocemente, clima permettendo”. Sulla SR 325 i cantieri proseguono, ma alcuni casi siamo in dirittura d’arrivo”.
Già operativo da qualche settimana il cantiere sulla SR 325 nella zona de La Pusignara, dove rimane da sistemare la seconda frana (la prima che coinvolse tutto il piano stradale venne risolta con un tratto nuovo di carreggiata). Il fronte del movimento di terreno è molto esteso e raggiunge una notevole quota di altitudine rispetto alla carreggiata. Si tratta quindi di un intervento massiccio .
Il secondo cantiere si trova in prossimità de La Cantoniera e in questo caso si tratta di un versante roccioso sul quale sono già state posizionate delle reti. A giorni partiranno anche i lavori sopra San Quirico, nella zona di Mulin de’ Fossi, che riguardano un movimento che si è verificato nel 2013. Qui si tratta della sistemazione di un versante a valle della strada con la ristrutturazione della scarpata. Gli interventi non si svolgono sulla carreggiata, i tempi di realizzazione, trattandosi di movimenti di terra, saranno influenzati dalle condizioni climatiche e soprattutto dalla quantità delle piogge.
Nel frattempo prosegue l’attività sulla SR 325. Per quanto riguarda il primo lotto, gestito da ANAS, il cantiere da poco riaperto a La Cartaia si limita per il momento a opere di minor conto. La ditta sta infatti cercando, anche coinvolgendo privati, un’ampia area di stoccaggio per supportare le operazioni di maggior impatto. Per il secondo lotto, gestito dalla Provincia, c’è da segnalare un nuovo cantiere a Terrigoli che non si trova sulla strada e non interferisce con il traffico. Riguarda infatti l’infissione di micropali a valle della carreggiata, micropali che costituiscono la base per l’allargamento di circa 7-800 metri di strada. A Carmignanello, nei pressi dell’Artcolor, prosegue la realizzazione di un muro di monte, una paratia e l’allargamento della strada, aperto da alcuni mesi dovrebbe concludersi entro 3-4 settimane, quando potrà essere rimosso il semaforo che attualmente regola il senso unico alternato permanente. A Usella vanno avanti i lavori fuori dalla sede stradale a lato valle per realizzare la nuova configurazione, più ampia, della curva mentre all’incrocio con la via di Migliana nei pressi di villa Guicciardini si sta provvedendo alla regimazione delle acque di piattaforma e a un nuovo tratto di marciapiede, che avrà una lunghezza di circa 400 metri. Il cantiere non necessita di semafori. Entrando nell’abitato di Carmignanello si incontra il cantiere per la realizzazione del nuovo marciapiede (stesso bando utilizzato per La Briglia). Per la sicurezza di automobilisti e operai dell’impresa dalle 8,30 alle 17,30 funziona un semaforo che regola la circolazione a senso unico alternato nei giorni feriali. I lavori dovrebbero concludersi fra un mese.
Anche il cantiere attivo a La Briglia dove si sta realizzando il nuovo marciapiede prevede un semaforo dalle 8,30 alle 17,30 dei giorni feriali. I lavori, rallentati dalla cattive condizioni del tempo, dovrebbero concludersi fra due settimane.