10 Dicembre 2014

Montemurlo, un Natale per tutti i gusti: dalla slitta di Babbo Natale al concerto dei Porto Flamingo


Montemurlo si accende dei colori, dei suoni e delle atmosfere del Natale. Sono oltre trenta gli eventi promossi dal Comune, in collaborazione con la Pro-loco e le associazioni del territorio, per vivere in allegria le prossime festività. Musica, teatro, danza, arte, animazioni per bambini: sono le parole “magiche”, scelte dall’amministrazione per regalare ai montemurlesi tante occasioni di divertimento e di svago. “Anche quest’anno il Comune di Montemurlo propone un cartellone di eventi sobrio, ma ottimista.- spiega il sindaco, Mauro Lorenzini – La crisi c’è e si fa sentire, ma crediamo che le festività siano l’occasione giusta per ritrovarsi e capire dove vogliamo andare”. Tra le novità di questo Natale, cambiano le location di due importanti appuntamenti: il mercatino di Natale si trasferisce dalla via Montalese alla rinnovata piazza Don Milani, mentre il “concerto di capodanno in piazza” si sposta da piazza della Costituzione a piazza della Libertà, proprio dietro al municipio. “Abbiamo voluto fare un programma adatto a tutti.- continua l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Tra musica, teatro, arte, animazioni e creatività, ce n’è per tutti i gusti. Sicuramente le famiglie, i giovani, gli adulti potranno trovare qualche buona occasione per vivere queste festività a pochi passi da casa”.
Il cartellone si apre simbolicamente venerdì 12 dicembre alle ore 21 con Elzeviro Fiorentino e il suo “Dialoghi con il signor G. Omaggio a Giorgio Gaber in tre atti”, che dà il via alla stagione teatrale 2014-2015 alla sala Banti. Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Ma sarà domenica 14 dicembre che si potrà entrare nel vero e proprio clima natalizio con il mercatino di Natale, che dalle ore 9 alle 19, colorerà con le sue bancarelle piazza Don Milani. Un’occasione per cercare un’originale idea regalo o per degustare prodotti tipici, ma anche per trascorrere una giornata di divertimento con le dimostrazioni dei boscaioli dell’Abat e le animazioni per i bambini a cura della Casa degli orsi. Tra le altre piacevoli novità in programma, che sicuramente renderanno felici i più piccoli, c’è la slitta di Babbo Natale trainata da cavalli, che girerà per la città durante i principali eventi e distribuirà doni ai bambini, mentre il 23 dicembre arriverà in tutte le scuole materne del Comune.Tanti i concerti in programma. Imperdibile quello della notte di San Silvestro. Saranno, infatti, “I porto Flamingo” ad animare con la loro musica coinvolgente il brindisi di fine anno in piazza della Libertà. La band pratese, con all’attivo già quattro dischi ed oltre quattrocento concerti in tutta Italia, sarà per la prima volta a Montemurlo e proporrà al pubblico alcuni tra i maggiori successi che l’hanno resa nota. Un concerto in vista di un 2015 ricco di novità, come spiega Alessandro Mencaccini dei Porto Falmingo “ Stiamo lavorando per l’uscita del nostro nuovo disco, che proporrà nuove sonorità ed importanti collaborazioni artistiche”. Tra gli altri appuntamenti musicali, la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo sarà impegnata il 18 dicembre al salone parrocchiale di Fornacelle con il coro degli alunni della scuola primaria nel concerto d’inverno, il 21 dicembre alla chiesa parrocchiale di Oste con il tradizionale concerto di Natale, mentre sabato 3 gennaio, alla sala Banti, regalerà alla città il ben augurale concerto di Capodanno.
Tanti anche gli appuntamenti con il teatro: sabato 27 dicembre, alla sala Banti arriva Mauro Monni con “Feltrinelli, una storia contro. Vita e morte di un miliardario anarchico” e giovedì 1 gennaio l’associazione Aracne Montemurlo teatro presenta “Chi è diverso ci somiglia. Storie di gatti e gabbiani”, di e con Gionni Voltan.
I bambini avranno solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere le festività. La biblioteca comunale “B. Della Fonte” ogni sabato di dicembre proporrà le attività per bambini e genitori “Di -sogni e Di-segni”, mentre i Formaggini Guasti, dopo il buon riscontro dello scorso anno, ripetono l’esperienza di “Arti aperte”, con i laboratori artistici pieni di fantasia attraverso i quali creare e sperimentare (per info 3282718519). Infine, altra data da mettere in agenda è il 28 dicembre al centro culturale della Gualchiera con “ Il piccolo mercato del baratto” .

Nella foto da sinistra: l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero, il presidente della Pro loco, Germano Cerretani, il sindaco Lorenzini e Alessandro Mencaccini dei Porto Flamingo