Incendio nella notte in una vecchia fabbrica dismessa in via Damiano Chiesa, nella zona del Macrolotto zero tra via Filzi e la ferrovia.
La chiamata ai Vigili del Fuoco è arrivata poco dopo le ore 2 e sul posto sono intervenute squadre provenienti da Prato, Montemurlo e Vaiano, con rinforzi da Pistoia. Adesso la situazione è sotto controllo ma c’è stata forte preoccupazione tra gli abitanti della strada perché le fiamme erano molto alte e hanno interessato la quasi totalità dell’edificio. Ingenti i danni causati dalle fiamme che hanno lesionato anche il tetto dello stabile in modo grave ma senza farlo crollare.
La vecchia fabbrica, un tempo sede della Rifinizione Vannucchi, è da tempo al centro dell’attenzione e delle proteste dei residenti della zona perché spesso abitata da senzatetto, i Vigili del Fuoco hanno trovato all’interno della fabbrica alcuni materassi. Non è escluso che anche questa notte nell’edificio si trovassero alcune persone ma per fortuna l’incendio non ha fatto alcun ferito.
Oltre a Vigili del Fuoco, impegnati adesso nelle operazioni di bonifica dell’area, sul posto c’è anche la Polizia giudiziaria che sta compiendo i primi rilievi. Non è da escludere il gesto doloso.
(Foto da ecodiprato.it)
Commenti