E’ stato un fine settimana intenso per la polizia municipale di Montemurlo, impegnata per altro nei controlli di prossimità nelle tre frazioni, organizzati dall’amministrazione comunale per garantire maggior sicurezza durante le festività. Sabato 13 dicembre intorno alle ore 19 una pattuglia della polizia municipale è stata allertata, perché sulla via Nuova provinciale Montalese all’intersezione di via Michelangelo (zona Bagnolo), un veicolo incidentato era stato abbandonato in mezzo alla carreggiata con ancora il motore acceso. ll conducente di un Fiat Qubo, un italiano di 42 anni residente a Prato, dopo aver urtato lo spartitraffico, infatti, aveva pensato bene di abbandonare il veicolo, che a quel punto non era in grado di proseguire la marcia, proprio in mezzo alla strada. Il guidatore, oltre a non aver spento il motore, non si era neppure preoccupato d’apporre l’idonea segnalazione del veicolo fermo, mettendo in serio pericolo la circolazione su quel tratto di strada, che, vista l’ora e le cattive condizioni meteo, presentava una visibilità molto ridotta.
Al loro arrivo gli agenti hanno trovato sul sedile dell’auto anche il telefono del guidatore, grazie al quale hanno rintracciato i familiari dell’uomo che nel frattempo, preso dal panico, aveva raggiunto a piedi la propria abitazione. Il veicolo è stato rimosso con il carro attrezzi verso le 20 .30. Al guidatore sono state emesse sanzioni per omesso controllo, per abbandono dell’auto in posizione pericolosa e per non aver segnalato il veicolo fermo in mezzo di strada con il segnale mobile di pericolo.
Nei giorni precedenti, sempre nella zona di Bagnolo, la polizia municipale è intervenuta su una altro incidente. Intorno alle ore 18,30 in via Cimabue un furgone Iveco bianco ha urtato una Wolkwagen Golf parcheggiata sul lato destro della strada e poi ha proseguito la marcia senza fermarsi. La proprietaria dell’auto, spaventata dal forte rumore, è subito corsa in strada ed ha visto il mezzo che si allontanava. Prontamente allertata, poco dopo la polizia municipale ha ritrovato il furgone parcheggiato di fronte al supermercato “Penny” di via Di Vittorio. Il proprietario del mezzo, un montemurlese di circa 40 anni, quindi, è stato fermato dagli agenti che, insospettiti dal forte odore di alcol, l’hanno sottoposto al controllo etilometro, che ha dato esito positivo, rilevando un tasso superiore quattro volte al consentito. All’uomo è stata ritirata la patente ed è scattata anche la denuncia penale. Tra le particolarità, nell’impatto con l’auto il furgone ha perso un pneumatico (nella foto) ed ha proseguito la sua corsa solo con il cerchione, causando danni anche all’asfalto.
“La nostra attenzione per garantire una città sicura rimane altissima anche durante le festività. – conclude l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi -. Non solo controlli nei centri commerciali e nelle frazioni con i vigili di prossimità a piedi, ma anche sulle strade con posti di controllo per prevenire i rischi come quelli legati alla guida in stato d’ebbrezza”.
Commenti