Quasi 320mila euro per potature straordinarie, cura del verde e sistemazione di parchi pubblici e giardini scolastici. E’ la somma stanziata oggi in Giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente Filippo Alessi, che servirà a finanziare una serie di operazioni in città già a partire dalle prossime settimane.
Si inizia con la messa in sicurezza delle aree a verde pubblico attraverso alcuni interventi mirati realizzati in collaborazione con Asm e per i quali l’Amministrazione comunale ha previsto un impegno di spesa pari a 128.965 euro. Il primo stralcio di potature straordinarie – che non rientra nella manutenzione ordinaria fissata dal Comune per il patrimonio arboreo cittadino – inizierà nei prossimi giorni e terminerà, in previsione, entro la fine del mese di febbraio. I lavori riguarderanno viale Piave, viale Vittorio Veneto, piazza Europa e piazza San Marco. Seguirà piazza Stazione, con la sistemazione dei platani, e successivamente viale Borgo Valsugana e piazza Mercatale.
Ammonta invece a 73.920 euro il progetto presentato dal Comune alla Regione Toscana per ottenere finanziamenti utili per l’installazione di casette colorate in plastica riciclata nei giardini degli asili nido e delle scuole comunali. Si tratta di arredi in plastica che verranno sistemati in 12 asili nido comunali – Arcobaleno, Fiore (ex Badie), Il Borgo (ex Borgonuovo), Le Girandole (ex Borgo San Paolo), Il Castellare (ex Cialdini), La Mongolfiera (ex Fiorentina), L’Astrolabio (ex Galilei), La Valla Incantata (ex Santa Lucia), Pan di Ramerino (ex Maliseti), L’Orto del Lupo (ex San Vincenzo), Il Ranocchio (ex Tavola) e La Querce – e in 8 scuole dell’infanzia comunali (Borgo San Paolo, Corridoni, Figline, Fontanelle, Galciana, Galilei, Maliseti e Vergaio). Le casette – finanziate per metà della spesa, ovvero 36.960 euro, dalla Regione Toscana e per l’altra metà dal Comune – verranno installate anche in altre 40 strutture tra istituti statali comprensivi e autonomi del territorio: nello specifico, Marco Polo, scuola infanzia Villa Charitas, Il Circolo, scuola infanzia Carlo Alberto dalla Chiesa, scuola infanzia Francesco Ferrucci, Pietro Mascagni, scuola infanzia Pietro Mascagni, scuola infanzia San Paolo – Il Pino, IV Circolo, scuola infanzia Abatoni, scuola infanzia Meucci, scuola infanzia Cilianuzzo, scuola infanzia Meoni, Claudio Puddu, scuola infanzia Gianni Rodari, scuola infanzia Claudio Puddu, Primo Levi, scuola infanzia Cafaggio, scuola infanzia Castelnuovo, scuola infanzia Paperino, Succursale, Pier Cironi. E ancora: scuola infanzia Borgovalsugana, Gandhi, scuola infanzia Gandhi, Don Lorenzo Milani, scuola infanzia Don Milani, scuola infanzia Munari, scuola infanzia Tobbiana, Malaparte, scuola infanzia Collodi, Convenevole da Prato, scuola infanzia Badie, Roberto Castellani, scuola infanzia Papa Giovanni XXIII, scuola infanzia Quarata, Filippino Lippi, scuola infanzia Chiesanova, G.B. Mazzoni e scuola infanzia Il Campino.
Per concludere, altri 116.500 euro che verranno impiegati per risistemare altri giardini scolastici e parchi pubblici, oltre a aiuole e vialetti sparsi in città. La riqualificazione, per un importo specifico di 33.400 euro, prevede un intervento sul verde delle scuole materne di Castelnuovo, Il Pino e Puddu con l’installazione di nuove attrezzature ludiche e il ripristino della relativa pavimentazione smorza caduta. Nel pacchetto di interventi figura poi la ristrutturazione dell’area a verde della scuola materna di Vergaio: 23.100 euro con cui verranno ripiantumate diverse alberature, rimossa la vecchia pavimentazione a mattonelle sotto ai giochi esistenti e installata una nuova superficie in gomma colata. Anche in questo caso verranno poi posizionate nel giardino due casette in plastica riciclata ed effettuati piccoli adeguamenti sui giochi con interventi di restauro. Le operazioni di sistemazione dei vialetti e delle aiuole, insieme ad altre potature e alla collocazione dei nuovi frassini in via Goldoni, verranno infine sostenute grazie a uno stanziamento di 60mila euro per interventi generici di miglioramento delle aree verdi pubbliche: un budget che consentirà di portare avanti l’attività di cura del patrimonio e di manutenzione degli elementi arborei nel distretto.
Commenti