Una cena di gala per l’Emporio. È quella che si è tenuta ieri sera all’istituto Datini in via di Reggiana. Protagonisti gli alunni dell’indirizzo alberghiero, con gli studenti del corso di cucina intenti a preparare il menù e i ragazzi e le ragazze del corso di sala in veste di camerieri.
Coinvolti oltre 60 giovani tra i 16 e i 18 anni. La Coop ha contribuito all’iniziativa donando gli alimenti utilizzati per preparare i piatti. L’incasso finale è stato di 4mila euro.
Buonissima la partecipazione alla cena, che ha visto sedersi ai tavoli quasi duecento persone. Presenti molte autorità cittadine, dal vescovo Franco Agostinelli al sindaco Matteo Biffoni.
La serata è stata il momento conclusivo del progetto “Impariamo-impastiamo-gustiamo” che si è tenuto nel mese di novembre al Datini. In quattro lezioni gli studenti di cucina hanno insegnato agli utenti dell’Emporio i segreti per realizzare ottimi piatti riutilizzando gli avanzi. Un modo semplice e fantasioso per combattere insieme la lotta agli sprechi alimentari (leggi l’articolo).
Guarda il video della serata
Commenti