“Meglio tardi che mai e meglio poco che nulla”, così il consigliere provinciale Andrea Bonacchi definisce il finanziamento regionale che la Regione ha stanziato lo scorso 19 dicembre.
“A Prato e Provincia saranno dati solo il 5% dei finanziamenti totali, un po’ poco: siamo infatti solo sesti sulle 10 Province toscane. Hanno ricevuto il ‘no’ della Regione l’abbattimento delle barriere architettoniche a Montemurlo, la sistemazione dei marciapiedi e dell’incrocio su via Vannoni a Vaiano, l’adeguamento della 325 tra Confina e Mercatale nel Comune di Vernio e la rotatoria tra la 325 e via Buricchi a Vaiano. Insomma – aggiunge Andrea Bonacchi – la Provincia di Prato ha ricevuto dalla Regione solo 2 ‘sì’ sui 6 progetti presentati”.
Nel dettaglio, dal sito della Regione Toscana, si evince che Siena ottiene più di 1milione e 350mila euro (più del 25% del totale), per un totale di 9 progetti finanziati, seguita da Arezzo con oltre 900mila euro e 7 progetti (20% del totale), Firenze con più di 750mila euro e 9 progetti finanziati (15% del totale), e poi sia Pisa che Livorno con 300mila euro, a seguire Prato con questi 250mila euro per 2 progetti. I progetti che vengono finanziati sono quelli per i quali sono stati richiesti finanziamenti su progetti presentati dai Comuni per il bando regionale dello scorso luglio che si ripete ormai ogni anno.
“Quando e se i soldi arrivano, non ci si può sputare sopra. Va però detto che – conclude il consigliere Bonacchi – si tratta di una goccia nel mare rispetto al necessario del territorio e ai 5milioni di euro totali stanziati dalla Regione per i progetti dei Comuni di tutte le Province toscane”.