Un Filo Dolce, show cooking e tante golosità sui banchi di palazzo Buonamici l’8 e 9 novembre


Sarà una vera festa per i golosi questo fine settimana dedicato a “Un filo dolce”. A palazzo Buonamici pasticceri e biscottieri faranno a gara per soddisfare i palati più esigenti con straordinarie creazioni. Uno sguardo a biscotti e torte che sarà possibile assaggiare passeggiando fra i banchi di pasticcerie e forni fa davvero venire l’acquolina in bocca. Ecco l’elenco dei produttori presenti e delle golosità offerte all’assaggio dei visitatori, legato al contributo (5 euro per 10 assaggi) che è destinato all’Emporio della Solidarietà della Caritas.

Branchetti Biscotti propone biscotti di Prato, quadretti marmellata uvetta e rum e panforte. La Pasticceria Ciolini sarà presente con castagnoli e panfrutto. Il Nuovo Mondo preparerà il dolce Giulebbe e lo zabaione con biscotti di Prato. Il Forno Vettori offrirà brutti boni, biscotti al bacio e biscotti zibibbo, amaretti e rum. Al banco del Forno Steno si potranno assaggiare i biscotti Alè Viola, i biscotti n. 53 profumo di sottobosco, i sassi della Calvana e i brutti boni. La Pasticceria Filippo & Giancarlo proporrà la torta Pippo e il Pan di Prato. La Pasticceria Victory Caffè farà assaggiare cioccolate spalmabili, raviolo al cioccolato e biscotto affettato. Il Forno Santi proporrà biscotti al cioccolato e al cioccolato bianco. La Pasticceria Peruzzi il panfruttone, i cantucci fichi e noci e il panforte. Il Biscottificio Mattei i biscotti di Prato alle mandorle e i cantuccini al cioccolato.

Oltre agli assaggi si potrà assistere a delle vere e proprie lezioni di pasticceria partecipando agli show cooking in programma. Sabato 8 novembre alle 15,30 con Emanuele De Biase e la pasticceria Victory Cafè “Pièce di cioccolato”, alle 18,30 con Paolo Sacchetti e la pasticceria Nuovo mondo “Semplicemente zucchero”. Domenica 9 novembre alle 15,30 con la pasticceria Filippo e Giancarlo “Creazioni artistiche in pasticceria” e alle 18 con Massimo Peruzzi e la pasticceria Peruzzi “Come si fa il panforte”.

Promosso da Provincia di Prato e Comune di Prato Un filo dolce è organizzato da Confartigianato, dal Consorzio di valorizzazione e tutela dei biscotti di Prato e dal Consorzio Pasticceri, con la collaborazione della Banca Popolare di Vicenza e della Camera di Commercio di Prato.
Tutti gli eventi sono gratuiti, per la degustazione dei prodotti è previsto un contributo di 5 euro che sarà devoluto all’Emporio della Solidarietà della Caritas. Grazie alla collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza i visitatori della mostra di palazzo Pretorio “Capolavori che si incontrano” riceveranno un piccolo omaggio.
I biscottieri e pasticceri aderenti al Consorzio di valorizzazione, sono: Forno di Migliana, Forno Vettori, Forno Steno, Pasticceria Ciolini, Pasticceria Peruzzi, Pasticceria Caffè Nuovo Mondo, Pasticceria Filippo & Giancarlo, Cafè Pasticceria Victory, Biscottificio Antonio Mattei, Branchetti Biscotti.