I Comitati e le associazioni contrarie all’ampliamento di Peretola protestano contro il mancato invito al Consiglio comunale di oggi pomeriggio, che viene definito un “Consiglio farsa”. “Oggi pomeriggio, a tre giorni dalla scadenza dei termini per presentare il ricorso al Tar contro l’opera – scrivono i portavoce del Comitato No aeroporto Paolo Paoli e Gianfranco Ciulli – il Sindaco farà il consiglio Comunale aperto per ascoltare la città. Tale impegno “documentato” doveva effettuarsi ai primi di settembre, come pure l’incontro con i sindaci della Piana. Noi Comitati non siamo stati invitati a partecipare pur avendone pieno diritto, a norma di regolamento comunale e si è preferito non portare in Consiglio le voci di chi è sicuramente contrario alla realizzazione del nuovo aeroporto.
Avendo il Sindaco dichiarato, così come riportato in data di ieri sulla stampa, che la decisione di fare o meno il ricorso contro la delibera di approvazione della Variante al PIT sarebbe dipesa dallesito della discussione nello stesso Consiglio, sicuramente con la nostra esclusione ci si vuole assicurare il risultato” – scrivono Paoli e Ciulli, che tacciano di supponenza la scelta di “ignorare le migliaia di firme di cittadini pratesi raccolte e consegnate al Sindaco stesso”.
“E’ per queste ragioni che oggi i Comitati /Associazioni, che stanno da anni lottando contro la realizzazione del nuovo aeroporto, non parteciperanno al “Consiglio farsa” che stasera sarà messo in scena nel Salone Consiliare. Sulla Salute e le tutele dei cittadini, non si mercanteggia. Non ci sono compensazioni da mercificare!” concludono i portavoce dei Comitati.