La polizia Municipale di Montemurlo informa che dal 15 novembre 2014 entra in vigore l’ordinanza della Provincia di Prato, che prevede l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene da neve fino al 15 aprile 2015. ”Il provvedimento riguarda marginalmente il Comune di Montemurlo, perché l’unico tratto di competenza provinciale sul territorio è la Nuova Provinciale Montalese, ovviamente nei tratti che sono individuati dagli appositi cartelli riportanti il numero della strada (SP4) – spiega il vice-comandante della municipale, Gioni Biagioni -. Oltretutto ha una portata limitata rispetto alle altre strade provinciali, perché non vi è l’obbligo di avere a bordo catene, ma solo di circolare con pneumatici da neve o idonei mezzi antisdrucciolevoli se sulla carreggiata sono presenti neve o ghiaccio”.
Prima d’incorrere in pesanti sanzioni, l’invito della polizia municipale è quello di rivolgersi al comando di via Toscanini 25 negli orari di apertura al pubblico per avere maggiori informazioni, di chiamare il numero 0574-558499 oppure di scrivere una e-mail: poliziamunicipale@comune.montemurlo.po.it. Le sanzioni per chi non rispetta l’ordinanza sono quelle previste dal Codice della Strada, con multe da 84 a 335 euro. In caso di neve o ghiaccio gli organi di polizia stradale possono ordinare ai veicoli sprovvisti di pneumatici da neve di fermarsi e non proseguire la marcia. ”L’invito in caso di neve o presenza di ghiaccio sulle strade, soprattutto in collina, è quello di prestare la massima attenzione, montando sul proprio veicolo adeguati dispositivi” – dice il sindaco Lorenzini.
L’ordinanza provinciale riguarda tutte le strade provinciali esterne ai centri abitati. Per quanto riguarda, infine, i veicoli a due ruote possono circolare, ma solamente in assenza di neve e ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto.