A Prato la situazione del maltempo è sotto controllo, ma il numero verde della protezione civile pratese è stato preso d’assalto dai cittadini di Carrara, alle prese con i disastri dell’alluvione. Ieri, in poche ore, sono state 18 le chiamate arrivate dalla provincia di Massa-Carrara allo 800.301530, il numero verde della protezione civile del Comune di Prato, il cui sito è tra i più cliccati a livello nazionale. E proprio questo è il motivo delle chiamate da Carrara: chi digita su google “protezione civile”, al secondo e terzo risultato, subito dopo il sito del dipartimento nazionale, trova indicate le pagine web della protezione civile del Comune di Prato e con grande evidenza i relativi recapiti telefonici, che rimandano al numero verde.
Per questo, nella concitazione del post-alluvione, da Carrara in tanti chiamano il numero sbagliato: i funzionari pratesi, in contatto continuo con l’area nerd-occidentale della Regione – dove operano da mercoledi scorso sei squadre di volontari provenienti dalla nostra città – hanno cercato di fornire le indicazioni richieste e i recapiti telefonici messi a disposizione dal Comune di Carrara a cui la cittadinanza può rivolgersi, attivi 24 ore (polizia Municipale del Comune di Carrara = 0585.70000, protezione Civile del Comune di Carrara = 0585.641206 / 0585.641508 / 0585.641506)
Per quanto riguarda il maltempo, resta l’avviso di criticità moderata emesso dalla Regione Toscana e nel pomeriggio le piogge dovrebbero aumentare di intensità a Prato e provincia, senza tuttavia raggiungere i livelli massimi previsti in altre zone della Toscana.
Sotto controllo anche i corsi d’acqua: sia il fiume Bisenzio che il torrente Ombrone, alle ore 12.30 di oggi, registravano livelli abbondantemente al di sotto della prima soglia di attenzione così come l’intero reticolo minore cittadino. Durante le prossime ore continuerà il monitoraggio dell’evoluzione meteo: prosegue lo stato di “attenzione” del Sistema cittadino di Protezione Civile.
Aggiornamenti su http://www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze/
D.Z.
Commenti