Le forti piogge di ieri hanno provocato una frana in località Rio Allese, nel Comune di Cantagallo, che per un paio d’ore ha bloccato la strada comunale di accesso ad un complesso rurale in cui abitano tre famiglie. Il distacco di terra si è verificato attorno alle 19,40 da monte verso valle, in riva destra del Rio Allese, con uno scivolamento di circa 10 metri cubi. “Un piccolo movimento ci era già stato segnalato nel pomeriggio e i nostri tecnici avevano già effettuato un sopralluogo per monitorare la situazione” – spiega il vicesindaco di Cantagallo Stefano Ferri, intervenuto sul posto dopo la frana di ieri sera. Il materiale è stato portato via con l’intervento della ditta Santi e due squadre della Vab con le torri faro.
La strada era stata riaperta, ma oggi pomeriggio durante un secondo sopralluogo a cui ha partecipato anche il sindaco Guglielmo Bongiorno, si sono staccati dei sassi evidenziando una situazione di pericolo. Per questo, e visto anche il peggioramento delle condizioni meteo, il Comune ha emanato un’ordinanza di chiusura della strada. I residenti dovranno dunque passare dalla strada di Monteccuccoli per fare ritorno a casa. Il terreno da cui si è staccata la frana appartiene al Demanio regionale: nei prossimi giorni si definiranno modi e tempi di messa in sicurezza.
Ha tenuto invece l’intervento realizzato la scorsa primavera circa un chilometro più a nord: “Abbiamo verificato che non ci sono stati problemi all’opera di ingegneria naturalistica completata 4 mesi fa dai nostri tecnici e dall’Unione dei Comuni. L’intervento, in un punto in cui si era verificata una grossa frana, ha permesso di stabilizzare il versante con palificate in legno di castagno, regimazione delle acque superficiali e applicazione di un tessuto vegetale che consente la ricrescita di piante radicanti”.
D.Z.