Tutto pronto per l’introduzione anche a Grignano e a San Giusto della raccolta dei rifiuti porta a porta. Da lunedì 27 ottobre cambia il sistema di conferimento per altri 9mila abitanti e 464 tra negozi, uffici e attività in generale.
ASM e Comune di Prato continuano la marcia verso la copertura totale del territorio con il porta a porta, sistema che ha dimostrato di essere incisivo da un punto di vista dell’aumento della quantità e del miglioramento della qualità della raccolta differenziata.
Fino a oggi, dove è istituito il porta a porta – sia nel territorio comunale di Prato che negli altri comuni della provincia – la raccolta differenziata ha raggiunto percentuali che si attestano su una media del 70 per cento. Agli utenti è stato consegnato il kit per la raccolta differenziata dei rifiuti, il calendario multilingue con tutte le indicazioni dei giorni nei quali esporre le diverse tipologie di rifiuto, materiale informativo sulla corretta separazione dei rifiuti.
Porta a porta, il ritiro dei rifiuti. La frazione organica sarà ritirata il martedì e il venerdì, plastica e lattine il lunedì, carta, cartone e cartoni per bevande il mercoledì, l’indifferenziato il giovedì. Il vetro dovrà invece essere conferito nelle campane, unici contenitori che manterranno la collocazione stradale. I rifiuti dovranno essere esposti tra le 21.00 del giorno precedente ed entro le 5.00 del giorno di raccolta. Esempio: i rifiuti indifferenziati dovranno essere lasciati davanti alla porta di casa tra le 21.00 del mercoledì e le 5.00 del giovedì.
Sfalci e potature, così come i rifiuti ingombanti, saranno ritirati gratuitamente a domicilio e quindi non cambia niente rispetto al metodo attuale. Per prenotare il ritiro è sufficiente telefonare al call center 0574-7081, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
In alternativa, è possibile effettuare il conferimento diretto presso il Centro raccolta di via Paronese 110, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00.
Le regole del porta a porta in pillole. Ogni contenitore è identificato con un codice che è attribuito ad una sola utenza (sia singola che condominiale). Le varie tipologie di rifiuto devono essere separate utilizzando i contenitori e i sacchi o sacchetti consegnati da ASM. I contenitori devono essere sempre tenuti su proprietà privata ed esposti esclusivamente nei giorni e nelle fasce orarie indicate per lo svuotamento. I contenitori, fatta eccezione per l’organico, devono essere esposti solo quando pieni. I contenitori vuoti, ovvero già svuotati da ASM, devono essere riportati quanto prima sulla proprietà privata. Il rifiuto non correttamente differenziato, non sarà ritirato.
Commenti