E’ la realizzazione della rotonda sulla SR 325 in prossimità dell’incrocio con via Buricchi e via del Mulinaccio l’obiettivo della firma di questa mattina a palazzo Buonamici fra il presidente della Provincia Lamberto Gestri e il sindaco di Vaiano Primo Bosi.
“Il progetto preliminare è già pronto, si tratta di proporlo alla Regione, nell’ambito del bando per la sicurezza stradale per ottenere il finanziamento necessario - ha spiegato Gestri -. La Provincia farà da capofila e si occuperà comunque della progettazione definitiva, dell’affidamento e dell’esecuzione dei lavori”.
“E’ un intervento necessario, che completa il lavoro già fatto in quel tratto della regionale, con la realizzazione della rotonda di Gabolana e l’allargamento della strada nel tratto successivo – ha aggiunto Bosi -. All’altezza del campo di calcio, quindi più a nord rispetto a Gabolana, serve una rotonda per sistemare gli incroci, considerando anche che da qui oggi si raggiungono i supermercati Penny e Coop, e mettere in sicurezza i passaggi pedonali e la fermata dell’autobus”.
La proposta di intervento, che ha un costo complessivo di 250 mila euro, sarà quindi presentata in maniera congiunta alla Regione, che dovrebbe finanziarne l’80% mentre il 20% toccherebbe al Comune di Vaiano. Il bando regionale rientra nel piano nazionale sulla sicurezza stradale e in questa direzione si sono mossi Provincia e Comune, intervenendo su un asse stradale particolarmente pericoloso causa di elevata incidentalità negli anni.