“In giunta abbiamo deciso di avviare un procedimento disciplinare nei confronti del dipendente comunale che ha pubblicato su internet l’elenco delle famiglie non paganti per il servizio pre e post scuola”. Ad annunciarlo è l’assessore all’istruzione Mariagrazia Ciambellotti a seguito del caso scoppiato per la pubblicazione sull’albo pretorio on line del Comune dei dati sensibili di genitori e bambini che hanno usufruito del servizio pre e post scuola, senza però avere pagato la retta per la sua interezza. “Il dirigente compente – spiega Ciambellotti – avvierà il procedimento. Noi chiediamo solamente di verificare cosa sia successo. Il fatto è grave, ma mi preme sottolineare che chi ha sbagliato è una persona diligente e scrupolosa. Ora è mortificata per quanto successo, il fatto però è grave”.
Il dipendente comunale rischia un semplice richiamo verbale, un avvertimento o addirittura il licenziamento. Questo è quanto prevede la legge. “Siamo comunque di fronte ad una persona che non aveva mai commesso particolari errori in passato. E quindi il provvedimento terrà conto anche di questo”.
L’assessore chiarisce anche la posizione del Comune nell’eventualità di una causa da parte delle famiglie danneggiate: “A risponderne sarà il dirigente del servizio – conclude – Poi toccherà al giudice stabilire eventuali risarcimenti e chi dovrà corrisponderli”.
S.D.B.
Commenti